8 settembre 1996: Schumi vince con la Ferrari nel GP d’Italia, il capolavoro del Kaiser a Monza con un’auto inferiore!

8 settembre 1996, Michael Schumacher vince il Gran Premio d’Italia e regala ai tifosi della Ferrari un successo insperato.

L’8 settembre 1996, Michael Schumacher vince il suo primo Gran Premio d’Italia con la Ferrari, sul magico circuito di Monza. Il Kaiser conquista l’amore dei tifosi con un successo insperato, guidando splendidamente una F310 inferiore rispetto agli avversari.

8 settembre 1996 ferrari
Schumacher vince il suo primo GP d’Italia con la Ferrari, è festa grande a Monza! – foto: Ferrari

Schumi vince e conquista la marea rossa a Monza, con una Ferrari che torna a sognare in grande!

Alla vigilia del GP d’Italia, la Ferrari non ha molte speranze di conquistare un trionfo a Monza. La gara dell’anno precedente aveva visto le due rosse di Berger e Alesi ritirarsi per una telecamera sganciata, con una delusione ancora cocente per i tifosi ferraristi.

Ai test svolti qualche settimana prima, la F310 aveva faticato e non poco rispetto ai suoi competitor. Schumi nelle interviste non parla mai di vittoria, ma chiede comunque alla marea rossa di accorrere in circuito per sostenere la Ferrari.

Questa é la prima gara del Kaiser, in Italia, vestito con i colori del Cavallino Rampante. Sono sette anni che la casa di Maranello non vince a Monza e il digiuno sembra destinato ad allungarsi.

In qualifica, Schumacher si piazza in terza posizione mettendosi a circa mezzo secondo dalla pole di Damon Hill. Allo spegnimento dei semafori, Michael commette un errore, le sue ruote slittano troppo e retrocede in sesta posizione. La scalata verso il successo si fa sempre più ripida.


Leggi: 7 settembre 1975: Il GP d’Italia è un doppio successo per la rossa, Lauda vince il mondiale piloti e Ferrari é campione nei costruttori! 


Ma il destino di quella gara é già scritto. Villeneuve e Coulthard sbagliano entrambi in frenata e finiscono verso un muro di gomme, che li costringe al ritiro.

Hill é in testa e scappa, ad inseguirlo ci sono la Benetton di Alesi e la Ferrari di Schumi. Ma anche il leader sbaglia alla variante e il suo trionfo si distrugge nelle barriera di pneumatici, così come la sua Williams.

Alesi prende il comando, ma Schumacher diventa inarrestabile. Il tedesco effettua alcuni giri veloci e grazie ad un super pit stop dei suoi meccanici, riesce ad uscire dai box davanti al francese prendendo la testa della gara.

Da quel momento, é tutto in discesa. Schumi taglia il traguardo e vince a Monza con la Ferrari, per la prima volta nella sua carriera. I tifosi esplodono di gioia ed acclamano il loro nuovo eroe.

Michael svela che presto sarà papà e dedica la vittoria a sua moglie Corinna. Quello fu solo l’inizio di una storia d’amore destinata a diventare leggenda.

Credit copertina: Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui