L’attuale Team Principal della McLaren, Andrea Stella, ha immaginato cosa avrebbe detto Enzo Ferrari del suo passaggio al team rivale.
Andrea Stella, in un’intervista rilasciata ai microfoni di Box Box Box, nuovo podcast della Pirelli, ha provato ad immaginare cosa avrebbe detto Enzo Ferrari del suo trasferimento alla McLaren.
Stella: “Il Drake forse sarebbe un po’ deluso, ma poi…”
“Dopo 15 anni in Ferrari credo che come prima reazione probabilmente sarebbe deluso. Direbbe ‘cosa ci fa lì?’. D’altra parte penso e spero che in secondo luogo sarebbe un po’ fiero“.
Secondo l’ingegnere italiano, Ferrari sarebbe stato inizialmente amareggiato di questa scelta. Successivamente però, Stella crede che questa cosa avrebbe inorgoglito il Drake.
Due emozioni che sicuramente molto contrastanti. Il Team Principal della McLaren ha voluto spiegare nel dettaglio cosa avrebbe riempito d’orgoglio Enzo e cosa invece gli avrebbe fatto storcere il naso…
“Credo che sarebbe orgoglioso del fatto che la Ferrari sia una scuola così grande da poter poi andare altrove ed essere anche lì capace di fornire il proprio apporto“.
“L’altra ragione per cui sarebbe deluso è che uno cresciuto in Ferrari come me, è riuscito a contribuire alla rinascita di un altro team“.
Leggi: Binotto sminuisce l’operato di Vasseur in Ferrari e quel riferimento a Leclerc…
“Penso che sarebbe diviso tra queste due emozioni”.
Ricordiamo che Andrea Stella ha iniziato il suo percorso in Formula 1 nella Scuderia di Maranello nel 2000. Dopo 2 anni diviene il veicolista di Michael Schumacher, mentre ricopre la stessa posizione a partire dal 2007 sulla vettura di Kimi Raikkonen.
Nel 2009 viene promosso ad ingegnere di pista del finlandese. Ricopre questo ruolo dal 2010 sino al 2014, stavolta in compagnia di Fernando Alonso.
Purtroppo il tecnico italiano segue il pilota asturiano in McLaren, dove scala man mano le gerarchie fino a diventare Team Principal del team di Woking.
Credit copertina: Getty Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X