In questi giorni e nel corso dei prossimi mesi approderanno a Maranello nuovi tecnici. Ha avuto dunque inizio la campagna di reclutamento annunciata da Fréderic Vasseur durante l’estate ed ora comprendiamo anche le parole del Presidente Elkann, quando pochi giorni fa, attraverso un’intervista rilasciata alla BBC aveva affermato che c’erano giovani tecnici interessati a venire alla Ferrari.
Arrivano nuovi ingegneri per rinforzare l’area della simulazione
Entro l’inizio del 2024 arriveranno a Maranello circa quindici giovani ingegneri che al momento stanno terminando il periodo di gardening con i rispettivi top team, per poi andare a rinforzare i vari reparti della Gestione Sportiva.
Quattro o cinque ingegneri in questi giorni sono già arrivati in casa Ferrari ed il loro compito sarà quello di potenziare l’area della simulazione, che gioca un ruolo di fondamentale importanza nella Formula Uno moderna.
Leggi: Ferrari pronta a blindare Leclerc, ma attenzione al futuro di Sainz
I nomi di questi nuovi ingegneri non sono di prim’ordine, ma tuttavia risulteranno fondamentali per lo sviluppo del nuovo progetto “676”. I tecnici appena arrivati inoltre porteranno con se il “know-how” di altri top-team, ovvero il patrimonio di competenze, abilità e conoscenze sviluppate da questi ultimi negli anni, altro fattore di fondamentale importanza e che dovrà essere sfruttato dalla Scuderia di Maranello.
Si aspetta con ansia l’arrivo di Loic Serra, ex-Mercedes
La Rossa dunque si sta muovendo con gran vigore per rinforzare l’area in cui risulta più carente, quella tecnica. Si aspetta con grande ansia l’arrivo di Loic Serra, fino a poco tempo fa capo dello sviluppo di Mercedes che però sta terminando il suo periodo di gardening e che potrà essere operativo solamente per l’inizio del 2025.
Serra sarà una figura fondamentale per la gestione delle gomme, tallone d’Achille che la Ferrari non riesce a risolvere da più e più anni. L’ingegnere 51enne è anche esperto di sospensioni, che sono direttamente collegate alle gomme e la perfetta interazione di entrambi i sistemi garantisce una buona gestione degli pneumatici.
Fonte foto copertina: XPB Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X