Arrivano finalmente i risultati sul crash test della nuova Ferrari 2024

 Nel corso della scorsa settimana è girata l’indiscrezione secondo la quale Red Bull avrebbe fallito il crash test per l’omologazione della nuova vettura 2024. Anche Ferrari ha svolto prima delle feste natalizie il crash test ed ecco che alla riapertura della Gestione Sportiva arrivano i risultati in merito.

Ferrari SF-23 di Charles Leclerc sui cavalletti nei box – Foto: Sportal

L’esito del crash test ed alcune novità sulla Ferrari 2024

Secondo Motorsport.com, Ferrari avrebbe superato tutte le prove di omologazione per la scocca della vettura che vedrà la luce il prossimo mese, esattamente il 13 febbraio.

Il telaio del progetto “676”, nome in codice della prossima Ferrari, come già preannunciato è stato rivisto profondamente rispetto a quello della SF-23 e non ha avuto problemi nel passare anche la prova più estrema del roll-hoop che la FIA ha introdotto quest’anno.

Quest’ultimo sarà leggermente più lungo alle spalle dei piloti proprio per rispettare proprio per rispettare le nuove norme di omologazione del roll-hoop.

La FIA ha deciso di rinforzare questo elemento in seguito all’incidente di Zhou nel GP di Gran Bretagna nel 2022 e proprio nel 2024 è fissato un limite di tempo per il riadeguamento della scocca delle vetture.

crash test ferrari 2024
Il rool-hoop, che nel 2024 sarà rinforzato per motivi di sicurezza – Foto: newsauto

Ferrari ha spostato verso il basso il cono anti-intrusione inferiore che l’anno scorso non era ancorato nel fondo, ma quest’ultimo invece si trovava in una posizione controproducente per l’andamento dei flussi sotto le bocche dei radiatori.

La sezione frontale della scocca potrebbe rispecchiare la forma “a chiglia” introdotta da Red Bull e non più la forma squadrata che abbiamo osservato nel 2022 e 2023.


Leggi: Sainz freme per il rinnovo: “A Monza ho dimostrato quanto valgo”


L’esito positivo del crash test è venuto fuori proprio alla riapertura della Gestione Sportiva dopo la pausa natalizia, ma Ferrari conosceva già il risultato prima della chiusura imposta dalla FIA il 22 dicembre scorso.

Ora non resta che attendere la presentazione del 13 febbraio, giornata in cui i piloti Ferrari, Sainz e Leclerc, avranno anche l’occasione di provare per la prima volta la nuova vettura che li accompagnerà per tutto il 2024.

Fonte foto copertina: FUnoAnalisiTecnica


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui