Arrivano le prime informazioni sul progetto Ferrari 2024

In casa Ferrari si sta lavorando al nuovo progetto per il 2024, conosciuto sotto il nome di “676”. La nuova vettura si ispirerà ai recenti progetti di Adrian Newey, fautore dei successi Red Bull in questi anni, ma emergono informazioni secondo le quali a Maranello si stia optando per scelte innovative e proprie, per tentare in una qualche maniera di colmare il gap ad oggi ampio con il marchio austriaco.

ferrari progetto 2024
Le prime informazioni sul progetto Ferrari 2024 – Foto: XPB Images

Cosa sappiamo al momento sul progetto 2024

Il progetto “676” non è ancora pronto, lo sarà presto ed al momento conosciamo poche informazioni certe visto che è in continua evoluzione. Emerge che ci sarà la presenza del sotto squadro, soluzione già adottata da Red Bull e più recentemente da McLaren, mentre la veste aerodinamica non è ancora definita del tutto.

Dunque, dalle prime informazioni che emergono sul concept della nuova Ferrari, possiamo immaginare che la strada intrapresa sia una via di mezzo tra alcune delle soluzioni che hanno funzionato sulla SF-23 ed il concept della Red Bull. Ovviamente non sarà possibile replicare quanto fatto da Newey, sarebbe una cosa impraticabile vista l’assenza dei dati necessari alla realizzazione di ciò.


Leggi: GP Brasile, svelati i motivi del ritiro di Leclerc


Uno degli obiettivi principali sarà quello di semplificare i vortici che producono carico sensibile, che ad inizio anno hanno provocato il fenomeno del porpoising sulla Rossa e ciò ha reso la vettura instabile nelle curve veloci. Su questo aspetto si è lavorato molto fino al mese di luglio e si sono visti notevoli miglioramenti tramite l’introduzione di nuovi fondi in Austria e successivamente in Giappone.

Tutti gli elementi che si trovano sotto le pance della SF-23 non faranno parte del concept 2024 visto che il cono antintrusione, che ha costituito un limite quest’anno, è stato abbassato. Ci sarà anche la presenza di un nuovo fondo, che però deve essere ancora ridisegnato.

Dunque, il nuovo progetto avrà un telaio completamente nuovo rispetto a quello attuale, mentre lo schema delle sospensioni rimarrà invariato, con una soluzione push rod anteriore e pull rod posteriore di cui però saranno ridisegnati però tutti i cinematismi.

Fonte articolo: FORMU1A.UNO (Giuliano Duchessa) – Foto: Fanpage.it


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui