Ferrari ha un nuovo capo dell’aerodinamica, Diego Tondi, che ha ufficializzato il suo nuovo ruolo in Scuderia attraverso il social network Linkedin…
Diego Tondi è il nuovo capo dell’aerodinamica del Reparto Corse Ferrari, ma andiamo a vedere la sua carriera ed i suoi trascorsi in Formula Uno e non solo.
Diego Tondi, un’intera vita in Ferrari
Il tecnico, ora divenuto capo aerodinamico, si è laureato all’Università di Pisa in ingegneria aerospaziale, con una specializzazione in aerodinamica.
Raggiunge poi Ferrari nel lontano 2007, inizialmente impiegato nel Reparto Stradale, dove inizia già ad utilizzare la galleria del vento. Nel 2008 raggiunge il team di Formula Uno, come ingegnere di test proprio in galleria del vento, per due anni.
Man mano la sua figura diventa sempre più importante, così come i suoi compiti. Si dedica dapprima allo sviluppo CFD (fluidodinamica computazionale) dell’avantreno delle vetture.
Per poi diventare team leader di un gruppo di 18 persone che si occupano dello sviluppo dell’avantreno delle monoposto.
Leggi: Il nome del prossimo DT, ecco chi potrebbe essere il “mister X” di Ferrari!
Nel 2018 ottiene una promozione e diventa figura di riferimento del concept delle nuove vetture e nel 2020 ottiene la mansione di capo aerodinamico (compito che dunque ha già svolto in passato).
Nel gennaio del 2021 invece è nominato responsabile dello sviluppo aerodinamico, mentre nel marzo 2023 subentra alla figura di David Sanchez come riferimento dell’intera aerodinamica della vettura.
In questo momento, dopo l’addio di Enrico Cardile, Fréderic Vasseur sta riorganizzando l’intero team, che dovrebbe essere ufficializzato nel mese di settembre.
Anche se lo stesso Tondi tramite il suo profilo Linkedin, ci ha tenuto a far conoscere la sua nuova posizione e di conseguenza il suo ruolo nella Ferrari che verrà.
Credit copertina: Scuderia Ferrari Press Office
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X