Chi è Fabio Montecchi, possibile figura di riferimento in Ferrari assieme a Serra e Tondi

La biografia e la carriera di Fabio Montecchi, ingegnere della Scuderia Ferrari che potrebbe assumere un ruolo importante…

Fabio Montecchi, con la riorganizzazione dell’organigramma Ferrari da parte di Fréd Vasseur potrebbe far parte della triade di direttori tecnici assieme a Diego Tondi ed il neo-arrivato Loic Serra.

fabio montecchi ferrari
Fabio Montecchi, Chief Project Engineer di Ferrari – Credit: Scuderia Ferrari

La vita e la carriera di Fabio Montecchi

Emiliano di nascita, si laurea nel 2002 all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in ingegneria meccanica. Tutta la sua carriera lavorativa si svolge in Ferrari, dove inizia a lavorare già dal 2003.

Inizialmente il suo ruolo è quello di ingegnere di simulazioni nell’ufficio di progettazione del dipartimento di Formula Uno. Nel 2007 ottiene la promozione a capo del gruppo di simulazioni in questo stesso reparto.

Qui vincerà due campionati costruttori, nel 2007 e 2008. Oltre che quello piloti con Kimi Raikkonen nel 2007, ultimo titolo individuale conquistato da Ferrari fino a questo momento.

Nel 2012 diventa vice-capo progettista e lavora con Simone Resta nella progettazione della F14-T. Dal 2015 al 2018 mantiene lo stesso ruolo, collaborando con altre figure nella progettazione delle vetture.


Leggi: Ferrari: tante novità in arrivo sul progetto 677, con una galleria del vento rinnovata!


Nel febbraio del 2019, sotto la gestione Binotto, diventa responsabile del progetto del veicolo, ruolo che mantiene fino al dicembre dell’anno successivo.

A gennaio 2021 assume il ruolo di Chief Project Engineer, “ingegnere capo del progetto”, che occupa ancora oggi.

Nell’organigramma che Vasseur renderà pubblico tra la fine di agosto e l’inizio del settembre 2024, Montecchi potrebbe far parte di un trio di direttori tecnici, coadiuvato da Tondi e Serra.

L’ingegnere emiliano dovrebbe sempre occuparsi del reparto “veicolo”, ma la sua figura diventerebbe più importante, così come le responsabilità.

  Credit copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui