Chi é Ravin Jain e perché lui é uno dei protagonisti “nascosti” della vittoria Ferrari di Leclerc a Monza? Ecco tutti i dettagli.
Ravin Jain é uno dei principali artefici della vittoria Ferrari a Monza. Scopriamo insieme il suo percorso e in cosa consiste il ruolo.
Il capo stratega porta il team alla vittoria! Il suo percorso in Ferrari parte da lontano…
Ravin é un ingegnere britannico, ma di origine indiana, che occupa attualmente il ruolo di Responsabile delle operazioni strategiche di gara nella Scuderia Ferrari.
Jain ha avuto la possibilità di poter frequentare l’Università di Oxford, dove ha conseguito una laurea triennale in fisica nel 2015, per poi poter ottenere la magistrale con lode in fisica matematica e teorica nel 2016.
L’ingegnere classe 1995 é da sempre un appassionato di Formula 1 e motori, con un forte interesse nelle aree della strategia e scienza dei dati; prima di arrivare a Maranello ha avuto delle esperienze passate in Caterham e Williams.
Subito dopo la laurea viene chiamato da Ferrari, in cui per circa 6 mesi lavora nel reparto modelli matematici nell’Academy del Cavallino. A partire dal 2016 entra ufficialmente a far parte del reparto strategico della scuderia, arrivando ad essere una figura fissa sul muretto dal 2021 in poi.
Nel 2023 sostituisce Inaki Rueda nel ruolo di Head Of Strategy. Il suo lavoro da oltre un anno a questa parte si é visto eccome, con una Ferrari che rischia sempre di più per tentare di vincere.
A Monza il rischio ha pagato grazie non solo ad un’eccellente visione di gara degli uomini in rosso, ma anghe grazie ad un’incredibile gestione gomma di Leclerc. Ravin Jain é uno dei tanti protagonisti che agiscono nell’ombra, ma senza i quali non avremmo avuto il trionfo a casa nostra.
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X