Cosa deve la Ferrari per mantenere aperto il mondiale Costruttori in Qatar? Le possibili combinazioni…

Cosa deve fare la Ferrari in Qatar per far sì che la lotta nel Costruttori resti aperta? Ecco le possibili combinazioni…

Il Cavallino Rampante ha guadagnato 12 punti alla McLaren a Las Vegas, portandosi a -24. Ferrari è chiamata a mantenere aperta la sfida nel mondiale costruttori nel GP del Qatar; ecco le possibili combinazioni.

ferrari mondiale costruttori qatar
La missione di Ferrari in Qatar – foto: Scuderia Ferrari

Se Ferrari perde 20 punti in Qatar, McLaren sarà campione

La Ferrari ha guadagnato 12 punti sulla McLaren nel Gran Premio di Las Vegas, riuscendo ad accorciare il distacco e portandosi a -24. Sappiamo bene che la prossima tappa, il Qatar, vede sulla carta una MCL38 molto favorita a causa delle caratteristiche del tracciato.

I lunghi curvoni veloci in appoggio possono mettere più in difficoltà la SF-24. La vettura italiana potrebbe essere aiutata dalle temperature molto alte, le quali potrebbero rendere la gestione gomme un fattore fondamentale.

Abbiamo già visto come Ferrari riesca ad allungare la vita del pneumatico in condizioni critiche. Ma, se non sarà possibile raggiungere la vittoria del mondiale, ora serve quantomeno rinviare la questione Costruttori ad Abu Dhabi.

Per far sì che questo accada la casa di Maranello deve evitare di perdere 20 punti o più dalla rivale. Considerando che si tratta di una tappa in cui è presente anche la Sprint Race, niente è scontato.

Nella mini gara del sabato ci saranno ben 15 punti a disposizione per il team che si aggiudicherà la doppietta. Inoltre c’è il GP classico che offre 44 punti alle squadre (giro veloce incluso). Il totale è di 59 punti che ipoteticamente comunque non basterebbero al Cavallino, per diventare campione in Qatar, ma che lo farebbero balzare a +35.

Infine, se Ferrari arrivasse a pari punti con McLaren a fine campionato, il Costruttori andrebbe al team di Woking. I britannici hanno 5 vittorie come la Rossa, ma hanno ottenuto più piazzamenti in seconda posizione (10-3). Ovviamente questa è un’ipotesi che sarebbe valida nel caso in cui nessuna delle due riuscisse più a vincere una gara.

Credit copertina: Scuderia Ferrari 


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui