Lo sviluppo del motore che sarà utilizzato nel 2026 è in una fase importante e ben avanzata, ma a che punto si trova effettivamente Ferrari?
Nonostante ci voglia ancora una stagione prima del cambio regolamentare che entrerà in vigore nel 2026, tutti i team, compresa Ferrari, stanno lavorando a pieno regime per farsi trovare pronti, con il motore che costituirà la parte cruciale delle “nuove” vetture.
Ferrari in vantaggio nello sviluppo della power-unit 2026?
Lo sviluppo della power-unit 2026, secondo Formu1a.uno, è in una fase importante. Per Ferrari non ci sarebbero grandi complicazioni e fino a questo momento si è eseguito il programma previsto senza particolari intoppi.
Dalle opinioni di diversi motoristi neutrali, gira voce che Ferrari e Mercedes siano un passo avanti a livello di architettura. E visto ciò, queste scuderie dovrebbero essere forti quantomeno nel primo anno del nuovo ciclo.
Honda resta un’incognita vista la nuova collaborazione con Aston Martin ed Aramco, mentre Audi invece è indietro secondo quanto dichiarato da Binotto.
Leggi: GP degli USA | Orari Sky e TV8, con il ritorno della Sprint; Ferrari porta gli ultimi importanti sviluppi ad Austin!
Come tutti ben sappiamo inoltre Renault ha rinunciato, con alcuni motoristi che hanno preso la via di Maranello.
Si è parlato dell’arrivo di importanti tecnici provenienti dal gruppo francese, ma in Ferrari non sono attese personalità importanti. Dovrebbe sbarcare in Italia solamente qualche tecnico junior, nulla di più.
Inoltre il clima all’interno del reparto PU sembrerebbe molto stabile, sedando così le voci che girano da qualche settimana.
Ricordiamo poi, che la parte riguardante il motore è la più importante in ottica 2026 e da quest’ultima poi si definirà lo sviluppo del telaio.
Dunque, nonostante manchi ancora poco più di una stagione all’avvento del 2026, il lavoro sulle nuove vetture si trova in una fase avanzata ed è proprio in questi periodi che ci si gioca il futuro iride.
Credit copertina: Motorsport Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X