In quale posizione si piazza la Ferrari nella Classifica “Distruttori” e quanto costano i danni provocati da Leclerc e Sainz…
Gli incidenti in Formula 1 hanno un costo molto elevato, soprattutto in era Budget Cap; Ferrari è nella zona alta della Classifica “Distruttori”, con la somma dei danni tra Leclerc e Sainz.
Ferrari è 3º tra i team con più danni
Durante questo 2024, il Cavallino Rampante ha avuto pochi incidenti ma significativi. Di certo non è facile mantenere bassi i costi in era Budget Cap, considerando che ci sono molti team in lotta per la vittoria.
Ferrari, a tre gare dal termine, si trova in terza posizione con 4 milioni di euro di danni, dietro a Red Bull e Williams. Mentre invece i rivali diretti della Rossa sono la squadra con il miglior bilancio in termini di costi, garantendosi l’ “ultimo posto” della classifica.
I piloti devono spingere al limite e cercare di non superarlo mai, ma è anche normale che i danni siano inevitabili in una stagione così lunga. Abbiamo visto come, in Brasile, la pioggia abbia messo tanti in difficoltà.
Tra questi c’era purtroppo anche Carlos Sainz, il quale ha avuto ben due incidenti; uno più grave in qualifica e un altro meno impattante in gara. Lo spagnolo ha accumulato una somma di danni che ammonta a 2.8 milioni e finisce così nella top 5 dei “distruttori”.
Leggi: Vasseur programma il primo test ufficiale di Hamilton in Ferrari, possibile esordio dopo Abu Dhabi?
Dobbiamo anche ricordarci che il numero 55 ha avuto una collisione con Perez a pochi giri dal termine del GP di Baku. Per quanto riguarda invece Leclerc possiamo notare come il monegasco abbia accumulato “solo” 1.2 milioni di euro di danni.
Gli errori non sono sempre da attribuire ai piloti, perché ci sono delle variabili che possono entrare in gioco, soprattutto quando ci si trova nella mischia con altre macchine.
Ovviamente con il tetto massimo dei costi, le scuderie devono prendere delle decisioni importanti anche in ottica aggiornamenti.
Più aumentano i danni, meno sarà possibile sviluppare la monoposto. Vedremo cosa accadrà in questi ultimi appuntamenti, dove la lotta per il Costruttori è ancora apertissima…
Credit copertina: Getty Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X