F1 2026: aerodinamica attiva, auto più leggere e nuovo motore…

La FIA ha annunciato i dettagli del cambio regolamentare 2026 di F1. La nuova generazione di monoposto sarà molto diversa da quelle attuali ad effetto suolo. Andiamo a scoprirne tutti i dettagli.

Prototipo render delle F1 2026 – foto: fia.com

Le nuove F1 2026 saranno più leggere e più piccole

I team potranno iniziare alla meccanica ed al telaio sin da subito, mentre dovranno attendere il 1 Gennaio 2025 per lavorare sull’aerodinamica.

La nuova generazione di auto che vedremo in pista nel 2026 avrà una grossa riduzione di peso e dimensione. Le F1 2026 arriveranno ad un peso di 768 kg, ben 30 chilogrammi in meno rispetto alle attuali monoposto. Il passo sarà ridotto da 3600 mm a 3400 mm, invece la larghezza ridurrà da 2000 mm a 1900 mm.

Queste nuove vetture saranno anche meno dipendenti dall’effetto suolo, difatti il pavimento subirà una riduzione di larghezza di 150 mm.  Sul fronte motore, sappiamo da tempo che l’elemento elettrico avrà un notevole incremento di potenza. Quest’ultimo passerà dagli attuali 120 kW ai 350 kW sviluppati.

Mentre, la parte endotermica della Power Unit sarà depotenziata passando da 550 kW a 400 kW. I piloti potranno recuperare molta più energia nelle zone di frenata, con un recupero di batteria raddoppiato.

Meno carico ed aerodinamica attiva

Nel 2026 avremo delle monoposto di Formula 1 con ben il 30% di carico aerodinamico in meno, rispetto a quelle attuali; ciò significa che si genererà meno aria sporca per gli inseguitori. Inoltre, la resistenza aerodinamica é stata ridotta del 55%, con un’esponenziale incremento dell’efficienza.

L’alettone posteriore avrà una composizione di ben 3 elementi, 2 dei quali mobili, con l’eliminazione totale della beam wing. L’ala anteriore sarà ridotta di 100 mm, con un flap mobile composto da 2 elementi.

I passaruota anteriori saranno completamente eliminati.

Le nuove F1 2026 saranno più leggere e più piccole – foto: fia.com

I pneumatici saranno ancora di 18 pollici, con una piccola riduzione della larghezza e minima perdita di aderenza.

Sarà introdotta l’aerodinamica attiva con le ali anteriori e posteriori mobili, grazie alle modalità Z-mode ed X-mode. Arriva anche un elemento simile al Push to Pass, sotto la denominazione di MGUK Override, che fornirà 350 kW di potenza all’auto che insegue.

Nuovi carburanti e nuove luci di sicurezza

Il nuovo carburante che verrà utilizzato nelle PU 2026 ha la definizione di “Drop-in”, poiché potrà essere usato in quasi tutti i veicoli con alimentazione a combustione interna. Il carburante sarà sostenibile al 100%.

La FIA fa un ulteriore passo in avanti per la sicurezza dei piloti, rendendo le luci lampeggianti posteriori ben più visibili ed aggiungendone altre sui lati della monoposto.

Fonte articolo: formu1a.uno – Fonte foto copertina: fia.com 


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui