Ecco le previsioni meteo del GP del Canada, con la pioggia in arrivo…

Nel GP del Canada, il meteo sarà incerto e la pioggia potrebbe essere protagonista per tutta la durata del weekend. Ferrari può essere avvantaggiata da questo scenario? Scopriamolo.

Carlos Sainz alla guida della SF-23 sul circuito Gilles Villeneuve – foto: Scuderia Ferrari

Previsioni meteo GP del Canada

Come già detto in precedenza, la pioggia sarà quasi certamente protagonista per tutto il fine settimana. Infatti, venerdì 7 giugno, quando si scenderà in pista per le prime due sessioni di prove libere ci sarà l’84% probabilità di pioggia. La temperatura massima dovrebbe aggirarsi attorno ai 22°, con raffiche di vento di circa 35 km/h.

Sabato 8 giugno, giorno delle qualifiche, abbiamo la più alta probabilità di pioggia con ben il 96%. Le temperature andranno ad abbassarsi, visto che si avrà una massima di 18°; mentre il vento si alzerà toccando il picco dei 41 km/h. C’é rischio di temporali, quindi attenzione alle interruzioni o incidenti.


Leggi: F1 2026: aerodinamica attiva, auto più leggere e nuovo motore… 


La gara di domenica 9 giugno sarà quasi certamente bagnata, almeno in partenza, con l‘82% di pioggia. ll vento resterà simile a quanto previsto il sabato, sfiorando i 43 km/h ed anche le temperature saranno simili, intorno ai 19°.

La Ferrari potrebbe essere svantaggiata dall’arrivo dell’acqua, ma potrebbe esserci anche un fattore a suo favore.

SF-24 più carica favorita dal bagnato?

La SF-24 monterà durante questo weekend un’ala un po’ più carica rispetto ai suoi avversari. Ciò va a sfavore della velocità in rettilineo, ma permette all’auto una migliore stabilità nelle curve.

Sull’asciutto, avremmo potuto vedere una Ferrari pimpante sia in qualifica che sul passo gara.

Mentre sul bagnato ci sono molte incognite, non dimenticando la forza di Verstappen e della stessa Mclaren su asfalto umido. L’ala posteriore più carica potrebbe favorire la rossa sotto questo aspetto, portando anche ad un minor consumo gomme.

Vedremo cosa accadrà, non ci resta che attendere il semaforo verde delle FP1.

Fonte articolo: formulapassion.it – Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari 


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui