La Ferrari é scesa in pista nelle FP1 e FP2 del GP di Spagna di F1, con una SF-24 aggiornata. A Maranello hanno anticipato quasi l’80% del pacchetto di aggiornamenti di Silverstone. Vediamo cosa é accaduto nelle prime due sessioni del venerdì.
Prove di comparazione tra Leclerc e Sainz nelle FP1
La Ferrari ha deciso di scendere in pista nelle prima sessione di prove libere, con le due SF-24 diverse tra loro. La vettura di Carlos montava già di tutti gli aggiornamenti e quindi ha girato con il nuovo fondo. Charles Leclerc invece, aveva a bordo soltanto la nuova ala posteriore.
Questo lavoro ha lo scopo di identificare le prestazioni ed incrociare i dati per trarre delle conclusioni. Il monegasco ha lamentato parecchi problemi riguardo al bilanciamento della vettura, poiché si è aperto in radio pronunciando queste parole: “La macchina é orrenda”.
Leggi: Ferrari SF-24: nuova ala posteriore e non solo per il GP di Spagna!
Dagli onboard si poteva facilmente notare come ci fosse molta instabiltà sul retrotreno, il quale faticava a comunicare con l’asse anteriore. Leclerc ha effettuato un cambio di setup e la situazione é migliorata.
D’altra parte Carlos é sembrato trovarsi a suo agio fin dai primi giri, concludendo la sessione in terza posizione dietro a Lando Norris e Max Verstappen. Lo spagnolo ha effettuato il suo crono su gomma gialla, mettendo a segno un 1:14:572.
I 3 decimi e mezzo di distacco sono imputabili alla mescola di svantaggio, visto che Norris e Verstappen avevano la gomma rossa. Charles non ha potuto spingere veramente ed ha concluso in 11esima posizione anche lui su gomma gialla, ad 1.2 secondi dalla vetta.
Il passo gara é risultato molto costante per entrambi i nostri piloti, ma la Mclaren é sembrata la più veloce col pieno di benzina a bordo.
FP2 buone per Sainz, meno per Leclerc…
Carlos Sainz é riuscito a piazzare la sua SF-24 in seconda posizione a 22 millesimi dalla prima posizione della Mercedes di Lewis Hamilton. A parità di gomma lo spagnolo ha messo alle sue spalle il compagno di squadra Charles Leclerc, il quale si trova in sesta posizione a 3 decimi di distacco.
La simulazione qualifica non é stata positiva per il monegasco, visto che ha continuato a non avere feeling con la sua monoposto. Proprio sulla sua rossa sono stati modificati alcuni parametri della convergenza anteriore, camber ed altezza da terra.
La simulazione passo gara vede ancora una volta una Mclaren molto costante e veloce, ma ovviamente tutto é rimandato a domani nella terza sessione di prove libere.
Fonte articolo: formu1a.uno – Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X