Ferrari 676 completata: le prossime fasi prima della presentazione

Ferrari ha finalmente completato il progetto 676 e si appresta a lavorare alle fasi successive prima della presentazione ufficiale del 13 febbraio.

ferrrari 2024 presentazione
Le fasi che Ferrari deve ultimare prima della presentazione – Foto: Sky

Il lavoro di Ferrari sulla 676 prima della presentazione

Già da qualche giorno nella sede di Maranello si è passato al montaggio della nuova vettura. Questa fase dovrebbe terminare i primissimi giorni del mese di febbraio.

Una volta terminato il montaggio ci sarà il fire-up, ovvero la prima accensione del motore quando la macchina sarà completata in ogni minimo dettaglio.

Fabio Montecchi, chief designer della Scuderia, durante la fase di disegno ha trovato una soluzione per far sì che tutti i pezzi possano esprimere il massimo della prestazione e sono stati posizionati in modo da permettere rapide sostituzioni ai box in caso di rotture.

Anche per questo motivo si è preferiti mantenere lo schema push-rod per la sospensione anteriore, visto che ciò permette ai meccanici di agire in maniera più rapida quando si devono cambiare le regolazioni del setup.


Leggi: Ferrari e Leclerc: il sogno continua, c’é il rinnovo!


Dopo che le fasi precedentemente descritte sono terminate, Ferrari ha in programma di portare la vettura al banco di prova, tra il 2 ed il 3 febbraio.

Qui, la monoposto subirà dei cicli di lavoro molto duri per avere delle indicazioni sul comportamento e sulla eventuale presenza di problematiche di vario tipo.

Quest’ultima fase durerà dieci giorni, giusto in tempo per la presentazione del 13 febbraio con il conseguente esordio in pista.

Dopo la presentazione Charles Leclerc e Carlos Sainz si divideranno 15 chilometri di test sul circuito di Fiorano complessivi per verificare che la nuova Ferrari funzioni senza problemi.

Probabilmente il 15 febbraio poi, ci sarà un filming day di 200 chilometri sempre a Fiorano, dove si farà una prima valutazione sulla vettura, prima di preparare le valigie e volare in Medio Oriente, dove una nuova stagione ci attende…

 Fonte articolo: Motorsport.com – Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui