I giorni che ci separano dalla presentazione della nuova Ferrari sono sempre meno. Intanto emergono nuove ed importanti indiscrezioni sulle prestazioni del progetto 676. Si parla di una macchina molto leggera, addirittura al di sotto del peso minimo…
Il progetto 676 è davvero più veloce della SF-23?
La nuova vettura 2024 targata Ferrari sembra essere, almeno dai dati, di gran lunga migliore rispetto alla ormai obsoleta SF-23. Ma quanto migliore?
Attenzione, nessuno parla di ‘macchina da mondiale’. Solo dei folli penserebbero che si possa battere una vettura che ha stra-dominato nel corso del 2023.
E’ vero, il gap da recuperare è molto ampio e non si conoscono i margini di miglioramento di Red Bull, ma nemmeno quelli di McLaren e Mercedes.
Ma in quel di Maranello non si parla di prestazione pura. I tecnici della GES guardano i dati e vedono un quadro molto chiaro; basandosi sulle performance della SF-23, il progetto 676 è una vettura più veloce, più leggera e meno imprevedibile.
La cura dimagrante per la nuova Ferrari 2024
Ormai è ben noto a tutti come la monoposto dello scorso anno fosse più pesante di 6 chili rispetto al limite imposto dal regolamento FIA; il quale è fissato a 798 chili.
Ferrari ha quindi deciso di alleggerire di parecchio la vettura 2024.
Leggi: Ferrari 2024: ecco quando scenderà per la prima volta in pista
La scocca è diventata molto più leggera, ma anche la nuova scatola del cambio è stata ristretta per favorire il diffusore dalla maggiore portata.
La Scuderia di Maranello è intervenuta successivamente sui porta mozzi e sulla batteria, la quale è stata avvicinata al peso minimo.
La Ferrari del 2024 potrebbe essere al di sotto del limite di peso, consentendo così l’uso di zavorre. Ma non è nulla di certo, finché la macchina non sarà completamente assemblata.
Questo porterebbe ad un ipotetico miglioramento di un decimo e mezzo, portando un beneficio ulteriore dal punto di vista del degrado gomme.
Gli altri non saranno da meno però, quindi calma e aspettiamo che sia la pista a dare il suo giudizio.
Fonte articolo: Motorsport.com – Fonte foto copertina: AP Photo
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X