Ferrari 2026, il motore avrà delle soluzioni rivoluzionarie ed arriva il rinnovo con importante partner tecnico!

Ferrari prosegue il lavoro sul motore 2026 con soluzioni rivoluzionarie in arrivo. Il Cavallino rinnova con un importante partner tecnico.

La Scuderia Ferrari sta puntando tutto sul 2026, con un motore dalle soluzioni rivoluzionarie; il Cavallino Rampante rinnova con Shell ed c’è un cambio di programma sulla benzina sostenibile

ferrari 2026 motore soluzioni
Ferrari e Shell rinnovano, con un occhio al 2026 – foto: Shell Motorsport

Rinnovo pluriennale di Ferrari con Shell, ora si punta sull’e-fuel per il 2026?

La guerra per il 2026 è già iniziata ed la continua ricerca sui carburanti sostenibili ne è la prova. Buona parte della performance sarà derivata dalla potenza e dall’efficienza del propulsore. Secondo Motorsport.com, Ferrari sta lavorando senza sosta al rivoluzionario V6 che dovrà permettere al Cavallino di competere ai massimi livelli.

Wolf Zimmerman è l’uomo che ha disegnato il prossimo propulsore targato Ferrari, mentre il progetto è supervisionato da Enrico Gualtieri. La casa di Maranello ha per questo annunciato il rinnovo della partnership tecnica con Shell, storico fornitore di benzina della Ferrari dal 1950:

“Ferrari è lieta di annunciare il rinnovo pluriennale della partnership con Shell. L’accordo, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026, comprende Scuderia Ferrari HP, Ferrari Hypercar e la serie Ferrari Challenge”.


Leggi: La Ferrari deve pentirsi di aver lasciato andare Sainz per Hamilton?


Il termine di scadenza era fissato alla fine del 2025. Il Cavallino Rampante non vuole lasciare nulla al caso e starebbe apportando molte novità nell’area di combustione.

Shell voleva inizialmente puntare sul bio-fuel, ma il regolamento sembra consigliare ai fornitori di sviluppare l’e-fuel.

Ciò obbliga Ferrari e Shell a rivedere i piani. Il carburante “giusto” può dare un contributo che varia dal 3 al 5% alla prestazione della Power Unit.  Staremo a vedere se il nuovo ciclo regolamentare permetterà alla Rossa di tornare a dominare in lungo e in largo…

Credit copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui