Ferrari: aggiornamento importante per la galleria del vento a Maranello! Ecco quali vantaggi porterà

La Ferrari aggiorna la galleria del vento e prende ispirazione dalla McLaren, ma quali saranno i vantaggi che vedremo poi in pista?

La galleria del vento Ferrari si aggiorna e prende ispirazione da quella McLaren, i vantaggi portati poi in pista saranno molteplici.

ferrari galleria del vento
La galleria del vento, in cui si ricavano dati simulativi per incrementare le prestazioni in pista – Credit: FUnoAnalisitecnica

Allargamento del tappeto e simulazione degli angoli di imbardata per Ferrari…

Ferrari continua i lavori di aggiornamento alla galleria del vento a Maranello. In un precedente articolo raccontammo di come una delle modifiche più importanti riguardasse il tappeto.

Quest’ultimo era precedentemente di materiale metallico e danneggiava il modello della vettura in scala, producendo scintille e rallentando il processo.

Il nuovo tappeto sarà invece di materiale gommoso e molto più all’avanguardia, poiché permetterà agli ingegneri di essere aggressivi visto che potranno far viaggiare la macchina ad altezze minori senza alcun tipo di problema.

Questi sviluppi servono per lo più per questa generazione di auto, dove la maggior parte del carico aerodinamico viene generato dal fondo. La McLaren, che ora é la miglior vettura in pista, può beneficiare di una galleria del vento molto avanzata.


Leggi: Come potrebbe essere la livrea speciale della Ferrari a Monza?


Secondo formu1a.uno, il Cavallino ha capito dove intervenire e cerca di effettuare delle modifiche simili. Oltre alla sostituzione del materiale, ci sarà anche un allargamento del tappeto per permettere al modello di spostare l’asse di lavoro.

Ciò darà la possibilità a Ferrari di simulare angoli di imbardata (movimento che rappresenta l’oscillazione di un’auto intorno ad un asse verticale passante per il baricentro del mezzo) più aggressivi rispetto a prima. Il vantaggio più significativo sarà quello di poter progettare una macchina poco sensibile al vento.

I lavori a Maranello continueranno fino ai primi dieci giorni di settembre circa, nel frattempo non ci resta altro che aspettare gli aggiornamenti di Monza.

Credit copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui