Ferrari fino a questo momento della stagione 2024 è in vantaggio rispetto a tutte le squadre in un’importante statistica…
Nonostante il periodo di difficoltà affrontato da Ferrari a partire da Barcellona, la Scuderia modenese ha reagito alla grande ai problemi, con una statistica in particolare che dimostra i passi avanti fatti in questo 2024 rispetto agli anni scorsi…
La statistica che fa sorridere Ferrari (fino a questo momento)
Con l’avvento di Vasseur a Maranello, Ferrari è cresciuta moltissimo e lo dimostra la stagione 2024, prima annata effettiva del manager francese.
Dopo la delusione inflitta dalla SF-23, ultima vettura dell’era Binotto, ribaltare la situazione e soprattutto il morale non era semplice.
Ma il nuovo team principal francese ha dimostrato fino a questo momento di lavorare bene e l’esempio lampante è rappresentato proprio dalla SF-24.
Agli sgoccioli di questo 2024, la prima vettura di Vasseur ha ottenuto ben cinque vittorie, risultato che Ferrari non raggiungeva dal 2018. Inoltre, per la prima volta dal 2012, la Scuderia di Maranello si ritrova in lotta fino alla fine per un titolo mondiale
Leggi: Vasseur programma il primo test ufficiale di Hamilton in Ferrari, possibile esordio dopo Abu Dhabi?
Ma la significativa statistica che fa sorridere è da attribuire anche all’ottimo lavoro realizzato dalla coppia Sainz-Leclerc. Infatti, anche grazie a loro Ferrari in questa stagione è fino ad ora l’unico team a non essere mai stato eliminato in Q1.
Se facciamo un’analisi complessiva dei quattro anni trascorsi insieme, indubbiamente questa coppia ha lavorato bene insieme. Ovviamente parliamo dal punto di vista delle prestazioni, dove i due hanno quasi sempre ottimizzato il massimo dei risultati.
Per concludere bene il percorso, il sogno sarebbe quello di riportare insieme a casa il mondiale costruttori, che non tocca il suolo italiano dal lontano 2008.
L’impresa non è delle più semplici, ma Ferrari potrebbe farlo, dando anche un importante segnale per i prossimi anni.
Da sedici anni fino a questo momento la Scuderia di Maranello non si è mai dimostrata così concreta, anche se bisogna ancora lavorare molto per ritornare ai fasti di un tempo gioioso.
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X