La Ferrari ha deciso di cambiare per intero il motore di Leclerc? Arriva la scelta definitiva in vista della gara…
Il Cavallino Rampante ha preso una decisione molto importante in vista della gara, che sarà valida per l’assegnazione del titolo Costruttori; Ferrari non cambierà tutte le componenti sul motore di Leclerc.
Leclerc, nessun cambio motore. Scatterà dalla 19esima posizione
Il pilota monegasco ha accusato dei problemi al pacco batterie, nel corso delle Prove Libere 1, costringendolo a subire una penalità e montare un elemento sostitutivo. Il weekend di Ferrari è decisamente iniziato in salita, con un campionato Costruttori che si allontana sempre di più.
Leclerc è stato retrocesso di 10 posizioni rispetto al risultato ottenuto nelle qualifiche di Abu Dhabi. Il numero 16 ha terminato al 14º posto e dovrà di conseguenza partire dalla penultima casella.
Partirà dal fondo con una batteria nuova, ma con un propulsore termico che ha comunque percorso molti chilometri e non sembra affatto accusare grandi perdite di prestazione rispetto ad uno più nuovo.
Leggi: GP di Abu Dhabi | “Ci crederò fino alla fine”, le parole di Leclerc dopo la dura eliminazione in Q2!
Secondo Giuliano Duchessa, Ferrari ha così deciso di non montare una PU nuova. Charles scatterà quindi dalla 19esima posizione (grazie alla penalità di Colapinto), con una rimonta furiosa che dovrà concretizzarsi sin dai primi giri, evitando anche i vari incidenti.
Certamente questo complica ancora di più la corsa al titolo Costruttori per la Rossa di Maranello. McLaren che può tranquillamente gestire il vantaggio di 21 punti ed è sicuramente la favorita alla vittoria del mondiale.
Bisogna però tenere a mente che gli scenari possono cambiare da un momento all’altro.
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X