Ferrari: due 499P penalizzate nella 24 Ore di Le Mans…

Ferrari nella 24 Ore di Le Mans dovrà scontare una penalità, con ben due vetture. Il campionato WEC è molto acceso, visti distacchi ridotti in qualifica. Nella giornata di giovedì 13 sarà assegnata la Hyperpole.

La Ferrari numero 50 sul circuito di Le Mans – foto: Ferrari Hypercar

Le Ferrari numero 51 ed 83 saranno penalizzate ad inizio gara

Ebbene sì, le due 499P di Ferrari subiranno una penalità di 10 secondi che sarà scontata durante il primo pit stop nella 24 Ore di Le Mans.

La vettura 51 (vincintrice della 24h nel 2023) guidata da Antonio Giovinazzi, James Calado ed Alessandro Pier Guidi e quella numero 83 AF Corse con a bordo Yifei Ye, Robert Shwartzman e Robert Kubica, durante le qualifiche, non hanno rispettato una procedura in pit-lane.

Questa infrazione riguarda l’errato posizionamento delle due monoposto nell’area di sosta. Inoltre, la decisione non é appellabile in alcun modo.


Leggi: Ecco gli orari e dove guardare in diretta la 24 Ore di Le Mans!


Purtroppo non benissimo per le due Ferrari, ma anche Toyota ha avuto i suoi grattacapi. Poiché Kamui Kobayashi, al volante della n.7, ha provocato una bandiera rossa al termine delle qualifiche e dovrà partire dal fondo della griglia.

A combattere per l’Hyperpole ci saranno le Ferrari 50 di Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen e la n.51. Le due 499P ufficiali si sono piazzate rispettivamente in terza e settima posizione. La “giallona” n.83 ha concluso soltanto in 13esima.

Il Cavallino conferma la terza vettura WEC anche nel 2025

Come sappiamo, dal 2024, la casa di Maranello ha colto l’occasione per aggiungere una terza vettura allo schieramento nel campionato Endurance. Nel 2025 ci saranno ancora tre Ferrari 499P: la notizia ufficiale è stata rilasciata da Antonello Coletta, capo del reparto Ferrari Endurance e Corse Clienti.

“Avremo ancora tre 499P a competere nel WEC anche il prossimo anno. Questa scelta, deriva anche dal fatto che avendo tre auto ci sono più dati da confrontare e ci si può aiutare a vicenda per le strategie da adottare. Il team AF Corse della numero 83 è un’entità a parte ma beneficia dell’aiuto del Costruttore.

 Fonte articolo: motorsport.com – Fonte foto copertina: Ferrari Hypercar


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui