Ferrari e Newey, una partita a scacchi in cui hanno perso entrambi…

La Ferrari ed Adrian Newey, due destini che si attraggono a vicenda ma che non si incontrano mai. Una partita a scacchi finita male…

La Scuderia Ferrari e il genio inglese Adrian Newey si sono cercati più volte nel corso degli ultimi 20 anni, senza trovarsi mai. L’ultima occasione di matrimonio naufraga in un’asta al rilancio, per qualche milione in più…

ferrari newey
La partita a scacchi tra Newey e Ferrari… – foto: XPB Images

Ferrari e Newey, una storia mai iniziata. Presunzione del Cavallino o il genio ha preferito il “verde” Aston Martin?

Sembra proprio che il matrimonio tra Adrian Newey e il Cavallino non accadrà mai. Eppure, diversi mesi fa, quella stretta di mano tra Piero Ferrari ed il genio inglese sulla griglia del GP di Miami faceva presagire una certa tranquillità tra le parti, con un accordo che sembrava ormai siglato.

Anche noi abbiamo riportato notizie in cui fonti molto autorevoli parlavano di un “affare concluso”. Oggi, nel mese di settembre, arriva una “mazzata” abbastanza forte per noi tifosi che speravamo di vedere l’ingegnere di Colchester in rosso.

Aston Martin ha annunciato una conferenza stampa il 10 settembre, poco prima del GP di Baku, e tutti gli indizi portano ad una presentazione in grande stile. Ma perché Ferrari si é lasciata scappare Newey? Sia chiaro a Maranello conoscono bene il valore dell’ex direttore tecnico Red Bull, ma qualcosa ha fatto storcere il naso ad Elkann, Vigna e Vasseur.

Secondo Motorsport.com, Lawrence Stroll avrebbe messo sul tavolo una somma che superava quella del Cavallino e proprio in quel momento, Newey avrebbe cominciato a mostrare un certo interesse. Questo comportamento pare abbia irritato non poco i vertici del Cavallino e le ragioni sono molto comprensibili.

Newey ha giocato una partita a scacchi troppo rischiosa, anche per una figura del suo calibro. La sua prima volontà era stata quella di vestire il rosso, che tanto aveva bramato per un’intera carriera, ma tutta questa voglia é sparita non appena sono arrivati i dollaroni canadesi.

Ferrari avrebbe dovuto fare di tutto per prendere il genio dell’aerodinamica? Sì e l’ha fatto. Evidentemente tutto questo “attaccamento alla maglia” di Newey non era reale. Vasseur vuole un gruppo forte e coeso, con persone che collaborano insieme per un unico obiettivo.

In questa partita a scacchi non esiste un vincitore. Ferrari ha perso, ma anche Adrian ne esce sconfitto. Si consolerà con qualche milione in più certo, ma tutti i soldi del mondo non valgono il prestigio del Cavallino Rampante.

Sperando che Vasseur possa davvero creare una squadra sana e forte, così da poter riportare a Maranello in titolo iridato…

Credit copertina: XPB Images


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui