Ferrari ha modificato la galleria del vento durante la pausa estiva: ecco le novità!

Durante la pausa estiva, Ferrari non potendo lavorare sulla monoposto per obblighi FIA, ha sfruttato il tempo aggiornando la galleria del vento…

Durante le due settimane in cui la Gestione Sportiva è rimasta chiusa per la sosta estiva, Ferrari ha fatto dei lavori di aggiornamento alla galleria del vento.

ferrari galleria del vento
La galleria del vento, in cui si ricavano dati simulativi per incrementare le prestazioni in pista – Credit: FUnoAnalisitecnica

 

Le novità introdotte da Ferrari in galleria del vento

La Scuderia di Maranello, secondo Motorsport.com, si è dotata di un nuovo tappeto mobile. Quello precedente era fatto di materiale metallico, ora sostituito con uno gommoso e più all’avanguardia.

Il nuovo tappeto dovrebbe aiutare gli uomini vestiti in rosso ad una ricerca aerodinamica più spinta, con la possibilità di cercare minori altezze da terra per ottenere un carico aerodinamico maggiore.

Con il vecchio esemplare era più complesso abbassare l’altezza dal suolo visto che il materiale metallico produceva scintille che avrebbero danneggiato il modello delle vetture, rallentando così il lavoro di ricerca e di conseguenza gli aggiornamenti.


Leggi: L’ingegnere di pista di Hamilton, “Bono”, lo seguirà in Ferrari?


I nuovi materiali plastici introdotti permetteranno inoltre un fondo privo di micro-asperità in modo da generare un flusso più pulito. Questo perché come già ripetuto, il fondo potrà essere radente al suolo, permettendo una simulazione più precisa ed accurata.

Ricordiamo l’importanza di queste novità visto che in Formula Uno attualmente ci sono proprio vetture ad effetto suolo. Queste ultime generano tanto più carico più il fondo riesce ad avvicinarsi al suolo e conseguentemente prestazione e velocità in pista.

Red Bull è stata la prima ad introdurre questo modello evoluto di tappeto, seguita poco dopo anche da McLaren. Anche Ferrari ha compreso l’importanza della correlazione tra galleria e pista e dunque ha deciso di optare per questo rinnovamento.

Credit copertina: Scuderia Ferrari 


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui