Ferrari è pronta per il GP del Belgio: scelto il fondo da utilizzare, ma attenzione. E nel frattempo arrivano anche novità sul debutto della specifica nuova…
Il GP del Belgio sarà completamente differente da quello ungherese per Ferrari, soprattutto per quanto riguarda il fenomeno del bouncing; per questo motivo la scelta del fondo da utilizzare non è stata semplice, anche se le cose potrebbero cambiare.
La decisione sul fondo da utilizzare per il GP del Belgio
I tecnici del Cavallino hanno optato per montare sulla SF-24 il fondo aggiornato, portato in Ungheria settimana scorsa. Tuttavia a Spa sono arrivati anche vecchi esemplari, in attesa di valutare il fastidioso fenomeno del porpoising.
Infatti dagli aggiornamenti di Barcellona, Ferrari ha sofferto nuovamente ciò e per il momento non è stata ancora trovata una soluzione.
In Gran Bretagna, su un tracciato provante lato porposing, si è fatto un passo indietro utilizzando il primo pacchetto evolutivo di Imola, mentre in Ungheria si è utilizzato il secondo pacchetto introdotto in Spagna, visto che la pista non innescava questo fenomeno.
In Belgio i tecnici hanno scelto di utilizzare il secondo pacchetto di Barcellona, in attesa di valutazioni in pista. Il tracciato di Spa è anch’esso molto provante per il fenomeno del porposing, dunque le prime libere saranno fondamentali per prendere la direzione giusta.
Leggi: La Ferrari del 2026 è ancora senza figura chiave: a rischio il nuovo ciclo regolamentare?
I piloti giocheranno un ruolo fondamentale nella scelta da prendere; se i problemi di saltellamento saranno così evidenti da rendere la vettura instabile e lenta, si procederà a montare il vecchio fondo di Imola utilizzato anche a Silverstone.
Il meteo potrebbe “fregare” gli ingegneri del Cavallino, poiché si prevede il 70% di pioggia sia venerdì che sabato. Con pista bagnata si toccano velocità decisamente più basse, facendo sì che il bouncing non si manifesti e rimanga “nascosto”. La decisione andrà presa prima di entrare nel parco chiuso.
Il nuovo fondo dovrebbe arrivare nel weekend del Gran Premio di Monza, questa specifica dovrebbe garantire il carico aerodinamico trovato nel pacchetto di Barcellona senza penalizzare la guidabilità.
fonte: Motorsport.com – Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X