Ferrari stabilisce un nuovo record grazie alla vittoria di Charles Leclerc nel Gran Premio di Monza; la leggenda del Cavallino Rampante.
La Scuderia Ferrari, con la vittoria di Leclerc a Monza, stabilisce un nuovo record nella storia della Formula 1.
Ferrari é la prima squadra a vincere 20 volte sullo stesso circuito, con un capolavoro di Leclerc!
Una vittoria che sembrava impossibile quando al venerdì, nella simulazione passo gara, la Ferrari era apparsa vicina a McLaren ma troppo incostante per contrastarla. Il nuovo asfalto brianzolo ha poi favorito la SF-24, con un’evoluzione pista e un grip sempre maggiore, poiché gli uomini in rosso avevano optato per un assetto molto scarico sulla vettura.
Una scelta che ha pagato, anche se il tallone d’achille in qualifica resta. Questa monoposto sembra davvero trattare fin troppo bene le coperture Pirelli, tanto da non riuscire a sfruttarle a pieno nel giro lanciato.
In gara invece la gestione gomme diviene superlativa, mettiamoci poi il grande manico di Leclerc ed il gioco é fatto. I 38 giri sulla gomma hard sono un capolavoro assoluto del monegasco, il quale ha mantenuto un passo a dir poco magistrale.
Mai sopra l’1:23, gli ultimi 20 giri su quel pneumatico sono la dimostrazione assoluta che la Ferrari ha un campione senza corona. Strategia che però é stata pensata solo dal muretto del Cavallino, comandato dal capo stratega Ravin Jain.
Dopo 5 anni, Leclerc replica il successo nel tempio della velocità davanti alla marea rossa di tifosi. Ora il numero 16 detiene 2 vittorie a Monza con la Ferrari ed entra a far parte di un club abbastanza esclusivo.
Gli altri piloti ad aver ottenuto più di un trionfo sul tracciato brianzolo sono: Michael Schumacher( 5 vittorie), Rubens Barrichello, Alberto Ascari, Phill Hill e Clay Regazzoni( 2 vittorie).
Inoltre la Ferrari ha stabilito un nuovo record, diventando il primo team nella storia della Formula 1 ad ottenere 20 vittorie sullo stesso circuito.
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X