Ferrari ha studiato un piano “azzardato” per tentare di agguantare la vittoria in Qatar, la mossa per cogliere di sorpresa gli avversari!
La Ferrari, ancor prima di arrivare in Qatar, aveva già in mente un piano per insidiare gli avversari e coglierli di sorpresa; un azzardo che, se dovesse riuscire, potrebbe valere la vittoria sul circuito di Losail.
L’unico team ad avere un solo treno di gomme dure è Ferrari, si punta alla sosta singola
Abbiamo visto come, nelle FP1 in Qatar, la Ferrari sia stata l’unica squadra ad utilizzare la mescola più dura. Tanti i giri percorsi da Leclerc e Sainz su quel pneumatico, utili a raccogliere dati in vista della gara.
Un rischio necessario per mettere in atto una strategia che possa cogliere di sorpresa gli avversari, su tutti la McLaren. La SF-24 gestisce molto bene le coperture anche in Qatar e ciò può rappresentare un fattore da non sottovalutare.
In termini di passo c’è poca differenza fra le vetture, quindi bisogna pensare a qualcosa di alternativo. Ferrari è l’unico top team che dispone di un solo treno di gomme bianche, mentre Red Bull, McLaren e Mercedes ne hanno due.
A Monza nessuno aveva pensato alla possibilità della sosta singola. Ferrari fregò la vittoria a McLaren con l’astuzia, anche grazie ad una strabiliante gestione gomme di Leclerc.
Chiaramente sarà molto diverso in Qatar, ma le chances che questa strategia venga messa in atto sono alte. Ovviamente sarà necessario essere perfetti in tutte le fasi di gara: dai pit stop alle comunicazioni radio.
Staremo a vedere se questa ipotesi diventerà realtà, regalandoci la speranza di ardere il fuoco insito nelle nostre anime. Il sogno è ancora vivo e l’imperativo è “crederci”.
Fréd, Charles, Carlos e tutti gli uomini e le donne del Cavallino Rampante lo sanno.
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X