Ferrari si presenta in Qatar con l’obiettivo di tenere aperto il Mondiale Costruttori, anche se ci saranno delle difficoltà da superare e Leclerc lo sa…
La missione Costruttori per Ferrari è ancora viva, anche se nessuno dei prossimi appuntamenti in Qatar ed Abu Dhabi, risulta essere favorevole alla carta alla SF-24 che potrebbe avere delle difficoltà, con un Leclerc pensieroso per il prossimo Gran Premio.
Il pensiero di Leclerc in vista del GP del Qatar
“Sì, con McLaren sarà una lotta che si giocherà fino alla fine”, ha affermato a Leclerc dopo il termine del Gran Premio di Las Vegas.
Ferrari ha concluso l’ultimo appuntamento in terra americana in terza posizione con Sainz ed in quarta con Leclerc. La Scuderia di Maranello ha così recuperato 12 punti su quella di Woking.
Alla vigilia ci si aspettava un risultato più favorevole alle Rosse, ma la sorpresa Mercedes ha scombinato negativamente le carte per le insegne del Cavallino.
Ora il distacco da McLaren è di 24 punti, non impossibile da recuperare ma estremamente difficile. I due “papaya” infatti partono con i favori del pronostico in Qatar ed avranno l’opportunità di chiudere i conti mondiali vista la presenza della Sprint.
“Penso che McLaren sarà molto forte in Qatar, quindi dobbiamo avere un buon weekend e sarei molto sorpreso se recuperassimo punti da loro”, ha continuato il pilota monegasco
“Ma dobbiamo farlo, quindi faremo del nostro meglio. Ma mi aspetto che sarà difficile”.
Il tracciato qatariota sfavorisce Ferrari per la presenza di lunghi curvoni ad alta velocità, deficit principale della SF-24.
Il fattore invece positivo è quello relativo alle alte temperature, che dovrebbero complicare la gestione delle gomme. Sotto quest’aspetto Ferrari è una delle più preparate, se non la migliore.
Tuttavia altro fondamentale deficit per la Scuderia di Maranello è la presenza della Sprint. Quest’ultima dovrebbe favorire chi andrà bene in qualifica, aspetto su cui le due rosse dovrebbero soffrire, differentemente invece dalle McLaren.
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X