Ferrari testerà i paraspruzzi FIA durante il “filming day” a Fiorano. La SF-24 scenderà in pista per provare gli aggiornamenti di Imola, mentre la F1-75 sarà impegnata nel testare il progetto Wet Weather Package.
F1-75 in pista per testare i nuovi paraspruzzi FIA
La Federazione Internazionale aveva fatto delle prove riguardanti i paraspruzzi sulle ruote posteriori, ma questa soluzione fu considerata fallimentare. Il progetto mira a limitare l’acqua che si alza, derivante dalla rotazione dei pneumatici su superfici bagnate.
Ciò implica molte complicazioni, poiché c’é anche l’acqua che si alza dal diffusore. Ci sono molti dubbi su questo progetto ma se fosse realizzabile sarebbe un bene, infatti le vetture attuali di Formula 1 non possono gareggiare in condizioni di bagnato estremo.
La Pirelli vorrebbe concentrare i propri sforzi su un pneumatico chiamato “super-intermedia”, ossia una gomma con tanto grip sul bagnato ma che alzerebbe meno acqua delle wet.
Leggi: Ferrari: SF-24 EVO in pista a Fiorano per un test, ecco quando!
La F1-75 scenderà in pista nella giornata di Giovedì 9 Maggio per testare la nuova soluzione dei paraspruzzi FIA. Il test mira a capire se i paraspruzzi danneggiano molto l’aerodinamica ed il peso della monoposto, tanto da poter creare situazioni potenzialmente pericolose.
Non dimentichiamoci anche che ciò influirebbe sul budget cap dei team. Ferrari potrà scendere in pista nella giornata di Venerdì 10 per ottenere dati significativi con la SF-24 versione EVO.
Il Cavallino vuole arrivare ad Imola ben preparato, il simulatore indica un guadagno netto di 2 decimi e mezzo ma il tutto sarà relativo in base alla pista ed altri fattori.
Fonte articolo: formu1a.uno – Fonte foto copertina: newsf1.it
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X