Charles Leclerc sulla sua Ferrari SF-24 ha concluso il Gran Premio dell’Arabia Saudita in terza posizione, con un distacco di quasi 20 secondi da Max Verstappen. Il monegasco parla di un assetto che non lo ha soddisfatto e del lavoro da fare, ma resta positivo.
Ferrari deve capire quanto prima la SF-24
Il grande lavoro svolto tra le mura della GES é innegabile, ma Ferrari deve riuscire a capire al 100% il potenziale della SF-24. La netta sensazione, dopo appena due gare, é che questa vettura sia una buonissima base ma non sufficiente per battere l’aliena Red Bull. Forse però, c’é qualcosa da estrarre.
Una macchina che sicuramente non potrebbe competere con la RB20, sia chiaro, ma nemmeno prenderle così duramente. Ben più di qualcosa c’é da limare e Ferrari lo sa perfettamente.
Durante il weekend di Jeddah, la Scuderia ha chiarito a tutti gli altri di essere seconda forza.
La paura di osare non deve condizionare l’ambiente, Vasseur lo disse già tempo fa. Eppure sembra esserci troppa cautela, probabile figlia del tramautico 2023.
Charles Leclerc però ha qualcosa da ridire; dopo aver concluso in terza posizione, il monegasco ha affermato di non essere troppo contento della sua SF-24.
“Dobbiamo far funzionare le gomme dal primo giro”
“Credo che non riusciamo ad accendere subito i pneumatici. In qualifica non eravamo veloci immediatamente con la gomma rossa, ma anche in gara”.
“Faticavamo nel mandare in temperatura le gomme dure, é lì che abbiamo perso il treno delle Red Bull“.
Leclerc ha sottolineato sin da subito questa pecca della SF-24; il mondo capovolto se pensiamo a come funzionavano le coperture Pirelli sulla SF-23. Il numero 16 però, ha sottolineato altri aspetti che non lo hanno soddisfatto.
Leggi: Ferrari: quali sono i difetti della SF-24 e come verranno corretti
“Onestamente non penso che fosse un problema dovuto alle gomme quando dovevamo sorpassare. Il grip era buono, ma ci mancava velocità in rettilineo. L’assetto non mi dava fiducia nel primo settore e nella fase di frenata in curva 22. C’era incostanza nel nostro passo”.
Charles ha concluso con delle parole che fanno sperare e sognare tutti i tifosi della Rossa. Ecco la sua opinione sulla possibilità di battere la Red Bull.
“La mie aspettative erano un po’ diverse, credevo fossimo più vicini. Stiamo parlando di 4/5 decimi al giro e sono tanti in uno sport come la Formula Uno. La cosa positiva é che puoi trovarne un paio, poi bisognerà vedere gli sviluppi come andranno. Le soddisfazioni arriveranno, ne sono sicuro. Torneremo a vincere“.
Fonte articolo: formu1a.uno – Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X