La Ferrari é sempre stata terra di acquisti per gli altri team, in particolare per Mercedes. Ricordiamo che sia Aldo Costa che James Allison vestivano rosso prima di approdare nel team tedesco. Ora la Scuderia ha perso altri 2 tecnici importanti…ecco chi sono.
Ferrari- Mercedes: un fantastico via vai di ingegneri
Sappiamo bene che in Formula Uno ci sia sempre spazio per il mercato degli ingegneri. Lo abbiamo imparato a nostre spese, quando la Ferrari ha perso risorse importanti nell’ambito tecnico. Due nomi di rilevanza sono stati Aldo Costa e James Allison.
I due signor ingegneri sono entrambi arrivati in Mercedes, svestendosi della casacca rossa. Loro due hanno contribuito più di tutti all’era del dominio Mercedes, il grande errore fu lasciarseli scappare.
Ovviamente quando avvengono questi passaggi, anche buona parte del bagaglio tecnico del team se ne va. Caso strano, poco dopo l’arrivo di Allison a Brackley, la FIA volle entrare ed ispezionare la GES; i segreti vanno via con le menti.
Speriamo non sia questo il caso, ma é inevitabile in un mondo come questo. Ferrari perde, ancora una volta, due tecnici molto importanti ed é Mercedes ad accaparrarseli. Scopriamo chi sono.
Resta e Sampò lasciano la Ferrari
I nomi dei due tecnici sono Simone Resta ed Enrico Sampò. Il primo é noto ai più perché è stato a capo del reparto telaistico della rossa nel 2017 e 2018, annate nelle quali il Cavallino sfornò vetture competitive come la SF-70 e la SF-71H.
Simone Resta però, dopo che Mattia Binotto assunse il ruolo di Team Principal, fu spostato in Haas; lì non é mai riuscito a rendere al meglio, perché limitato dalle scelte conservative della squadra.
Qualche mese fa é stato richiamato dalla Ferrari, ma senza un ruolo ben preciso. L’ingegnere imolese lavorerà a stretto contatto con Allison in Mercedes. La sua partenza non sorprende.
Leggi: Ferrari: Sainz dovrà superare i test FIA per gareggiare in Australia…
L’altro nome é quello di Enrico Sampò, il quale lavora ben 13 anni nella Scuderia. Ha avuto numerosi ruoli, però da 4 anni é a capo del reparto di simulazione. Il suo curriculum é di tutto rispetto.
Entrambi dovranno prima affrontare il consueto periodo di gardening, così da poter iniziare le loro nuove avventure dal 2025.
La fiducia é tutta per Fréd Vasseur, che ha già fatto degli acquisti per rinforzare alcuni aspetti all’interno della Gestione Sportiva. Speriamo che queste perdite non si rivelino fatali. Ricordiamo che Loic Serra e Jerome D’Ambrosio(Mercedes) arriveranno a Maranello, nel corso di quest’anno.
Fonte articolo: Motorsport.com – Fonte foto copertina: clubalfa.it
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X