Ferrari: nuovo diffusore a Silverstone, ma il bouncing preoccupa…

La SF-24 ha sofferto di bouncing nelle ultime gare, innescato dalle novità introdotte in Spagna. Il carico aerodinamico é decisamente aumentato in particolare alle basse velocità, ma bisogna ottimizzarlo con il setup meccanico. Ferrari porterà a Silverstone un nuovo diffusore “meno potente” e una nuova ala posteriore.

SF-24 a Silverstone: il bouncing preoccupa – foto: Scuderia Ferrari

La SF-24 ha molto carico, ma il saltellamento non aiuta

Come abbiamo già detto, la SF-24 ha deluso negli ultimi weekend perché c’é stato il ritorno del saltellamento. Il nuovo pacchetto di aggiornamenti ha fornito molto carico alla rossa, soprattutto alle basse velocità, forse troppo.

Sì perché, le sospensioni non riescono a sopportare tutta questa deportanza, innescando il bouncing.

Il cosiddetto “porpoising” é sotto controllo ormai per tutti i team, i quali hanno trovato le giuste altezze da terra per sfruttare la deportanza dei canali Venturi. Ora serve concentrazione per liberarsi da questo male.


Leggi: F1 – GP di Gran Bretagna | Ecco gli orari di Sky e TV8


A Silverstone sarà molto difficile, viste le altissime velocità in curva. Con tre sessioni di prove libere, i meccanici dovranno fare in modo da limitare i saltellamenti. Bisogna ottimizzare il setup meccanico, con l’asfalto liscio che dovrebbe aiutare la Ferrari.

La finestra di utilizzo della SF-24 si é ridotta e soltanto raccogliendo dati in pista con questo pacchetto si potrà trovare una soluzione.

In arrivo un diffusore “meno potente” e nuova ala posteriore

A Silverstone verranno introdotte le novità finali del pacchetto di Barcellona. Ora però, Ferrari cercherà di utilizzare un nuovo diffusore dalla portata minore con la speranza che possa mitigare i saltellamenti.

Ci sarà anche una nuova ala posteriore per la tappa inglese, così da riuscire a trovare il giusto compromesso tra efficienza e carico.

Si vocifera che sulla Ferrari 2025 saranno cambiate le sospensioni anteriori ed il telaio avrà una diversa distribuzione dei pesi. Ne parleremo presto in un prossimo articolo.

Fonte articolo: formu1a.uno/motorsport.com – Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui