Ferrari programma l’aggiornamento delle ali flessibili, in quale gara esordiranno?

Ferrari ha deciso di programmare l’aggiornamento delle ali flessibili; entro quale gara potremmo vedere questa novità sulla SF-24?

La Ferrari, dopo l’ok da parte della FIA sulla vicenda della ali flessibili di Mercedes e McLaren, starebbe programmando di introdurre questo aggiornamento.

ferrari aggiornamento ali
Ferrari vuole aggiornare le sue ali anteriori – foto: Scuderia Ferrari

Ad Austin nuove ali flessibili sulla SF-24, con un occhio anche alla vettura 2025

Come ben sappiamo, la vicenda delle ali “ballerine” di McLaren e Mercedes é stata risolta in tutta chiarezza da parte della FIA. L’alettone anteriore delle auto può flettere entro un certo limite, oltre il quale ovviamente si traggono dei vantaggi aerodinamici.

Dal momento in cui i flap si abbassano sul rettilineo, la resistenza aerodinamica diminuisce, favorendo una maggiore top speed. Nelle curve invece l’ala torna alla sua naturale forma, comportando un aumento del carico.

Tutte le vetture hanno ali flessibili, proprio perché il carbonio é un materiale molto leggero ed in caso di incidenti sarebbe più pericoloso avere parti “rigide”. Proprio per questo motivo, la scuderia di Maranello sta pensando di introdurre un aggiornamento sull’ala anteriore.


Leggi: Tutta la verità sulla trattativa tra Adrian Newey e la Ferrari, con nuovi retroscena! 


Secondo Motorsport.com, ad Austin potrebbe arrivare una nuovissima specifica, che darebbe modo alla rossa di interpretare questa norma, con un occhio al 2025. Sì perché, una modifica di questo genere sarebbe sicuramente trasferita anche sul progetto 677.

La Ferrari vuole ripetere la vittoria ottenuta a Monza, su un tracciato decisamente consono alle caratteristiche della SF-24. Il nuovo bodywork, con la nuova specifica di fondo e l’estrattore a chiglia forniscono il downforce necessario alla monoposto.

Il Cavallino dovrà ritrovare l’ottimo bilanciamento visto sul circuito brianzolo, così da poter gestire al meglio i pneumatici e giocarsi le sue carte. Ferrari apporterà altre novità, fino al GP del Messico. Nel frattempo il weekend di Baku é alle porte e le aspettative nella squadra sono alte

Credit copertina: Getty Images


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui