La Ferrari vuole tornare a lottare per le prime posizioni, con aggiornamenti aerodinamici e non solo sulla SF-24. Occhi puntati al 2025.
I nuovi aggiornamenti sulla Ferrari SF-24 riguarderanno l’aerodinamica e le sospensioni; analisi dei dati a Maranello, per comprendere a pieno le differenze tra push-road e pull-road per il 2025.
Nuove modifiche alla cinematica sospensiva della SF-24, con un occhio al progetto 677!
La rossa ha subito un drastico calo nelle ultime 4 gare, a causa dei problemi generati dal fondo di Barcellona. Il porpoising é ritornato e ciò ha compromesso molto le prestazioni e il feeling dei piloti.
La SF-24 é diventata magicamente quarta forza in pista, venendo superata perfino da Mercedes che sembrava dispersa ad inizio stagione. I primi segnali di ripresa si sono visti in Ungheria, dove il Cavallino ha portato un pavimento nuovo leggermente modificato.
Ferrari ha progettato una versione corretta del fondo, che è stata rinforzata per limitare i rimbalzi nella zona critica che precede la gola del diffusore. Purtroppo all’Hungaroring non si sono potuti vedere i reali miglioramenti, visto che non si raggiungono altissime velocità sul circuito magiaro.
Leggi: Coronel: “Sainz l’unico che ha tenuto testa a Verstappen, poteva essere campione con Ferrari…”
In Belgio sono arrivate più conferme, dove Leclerc ha conquistato la pole position (grazie alla penalità inflitta a Max Verstappen) ed ha concluso in terza posizione in gara. Il punto d’innesco dei rimbalzi é stato portato a velocità più alte.
A Maranello però, non si vogliono accontentare. Secondo quanto riportato da Racingnews365, la Ferrari modificherà leggermente la cinematica sospensiva della SF-24. Gli aggiornamenti non saranno quindi soltanto di tipo aerodinamico.
Il Cavallino Rampante vuole essere pronto per il 2025; verranno fatte delle analisi di comparazione tra l’attuale push-road e il pull-road del progetto 677, per capirne i benefici e migliorarne i difetti.
Queste piccole modifiche potrebbero sbloccare nuovamente le prestazioni della rossa, riportandola in lotta per il titolo costruttori.
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X