Jean Alesi ha commentato l’inizio della stagione 2025 per Ferrari, non evidenziando un quadro ‘pessimista’ come fatto da molti altri
Il nuovo campionato 2025 è partito solamente da poche gare, ma nonostante ciò Ferrari è sembrata già deludere le aspettative in merito all’ambizione di riuscire a lottare per il titolo mondiale; in molti guardano già ‘al prossimo anno’, mentre invece Jean Alesi invita a restare estremamente calmi visto che una rimonta è ancora possibile.

Dopo aver lottato per il titolo costruttori fino all’ultima gara nel 2024, il chiaro obiettivo di Ferrari era quello di ambire a vincerlo nel 2025. Tuttavia fino a questo momento la SF-25 ha deluso rispetto alle aspettative di inizio stagione, con la Scuderia di Maranello costretta a rincorrere McLaren, che sembra avere un passo in più rispetto a tutti gli altri al momento.
Alesi indica che la rimonta per Ferrari è possibile nel 2025
“Vado in controtendenza, non semplicemente come tifoso della Ferrari. Penso che le differenze di prestazione viste in pista domenica in Bahrain segnalano scarti niente affatto incolmabili per chi insegue la McLaren, al momento davanti grazie al lavoro straordinario dei suoi tecnici. Serve stare calmi perché il quadro non è definitivo”.
In effetti in gara ci si aspettava una McLaren straripante ed in parte lo è stata con Piastri, che probabilmente ha gestito anche la sua prestazione senza la necessità di spingere al massimo. Ma rispetto alle libere del venerdì, la scuderia inglese è sembrata più ‘umana’ e e soprattutto attaccabile.
“Il mondiale è lungo e sono convinto che sia possibile scovare quei decimi che separano la Rossa da chi sta correndo in testa. I margini al momento sembrano cronici e ampi, ma possono ridursi in modo clamoroso. Abbiamo a che fare con comportamenti diversi su ogni pista. Mi sono sembrati concreti i progressi della Ferrari in Bahrain, anche se non sono ancora decisivi per una vera soddisfazione.”
Ora il paddock si sposterà in Arabia Saudita, dove i distacchi visti in Bahrain potrebbero ridursi ancora di più. Ferrari dovrà quantomeno confermare la prestazione messa in evidenza nel deserto per aprirsi qualche possibilità in vista del prossimo futuro.
Leggi: Ferrari non vuole mollare la prima posizione in una particolare classifica, cos’è accaduto in Bahrain!
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit copertina: Scuderia Ferrari