Ferrari raggiunge un importante accordo con un nuovo team cliente a partire dal 2026?

La Ferrari potrebbe essere il motorista fornitore di un altro team cliente a partire dal 2026; ecco tutti i dettagli…

Il Cavallino Rampante sarebbe più che disponibile a fornire il proprio motore ad un altro team cliente, a partire dal 2026; Sauber non monterà più la Power Unit Ferrari e la Haas può essere un punto interrogativo per il futuro, quindi è fondamentale che almeno una squadra minore monti il propulsore di Maranello.

ferrari team cliente 2026
General Motors potrebbe montare i motori Ferrari nel 2026 – foto: Cadillac

General Motors-Cadillac potrebbe montare il motore Ferrari dal 2026

E’ arrivata l’ufficialità, General Motors-Cadillac sarà l’undicesimo team in griglia a partire dal 2026. La Formula 1 tornerà così ad avere ben 22 vetture.

“Essendo l’apice degli sport motoristici, la F1 richiede innovazione ed eccellenza che spingano oltre i confini. È un onore affinché General Motors e Cadillac si uniscano alla serie di corse più importante del mondo”.

“Ci impegniamo per competere con passione e integrità ed elevare lo sport per gli appassionati di corse di tutto il mondo. Questo palcoscenico è globale per dimostrare la competenza ingegneristica e la leadership tecnologica di GM in un modo completamente nuovo livello”.

Queste sono state le parole di Mark Reuss, Presidente di General Motors, dopo l’annuncio ufficiale.

GM si impegnerà a sviluppare un motore, che sarà targato Cadillac, ma la sua entrata in F1 è stata anticipata e quindi dovrà essere un team clienti almeno fino al 2028 (data in cui ci si aspetta il debutto di Cadillac come motorista).

Secondo Giuliano Duchessa, Ferrari sarebbe la candidata principale per fornire i motori alla new entry,  con Honda come opzione secondaria. Ricordiamo che la Scuderia di Maranello perderà Sauber come team cliente. Haas resta invece un punto interrogativo a lungo termine, soprattutto dopo la partnership intrapresa con Toyota.

Il Cavallino Rampante è favorito perché ha meno motorizzati rispetto alle altre case. Riuscire a fornire la propria PU ad un’ulteriore squadra, visto il dominio dei propulsori Mercedes in griglia (a cui si aggiungerà anche Alpine) sarebbe fondamentale. Per ora General Motors ha avviato i dialoghi solo con la Ferrari.

Credit copertina: Getty Images


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui