Pericolo per Ferrari, il motore usurato di Leclerc può essere un rischio per il Costruttori? I dati non mentono e in vista della gara…
Leclerc ha un motore molto più usurato rispetto a Sainz e questo comporta uno svantaggio in termini di potenza; Ferrari però si prende un rischio in ottica Costruttori, poiché a Las Vegas bisogna tenere il gas aperto per il 70% del giro. Ecco cosa dicono i dati…
Leclerc perde poco meno di 3 decimi da Sainz, ma non è da sottovalutare l’usura del motore
Sappiamo quanto possa incidere avere un motore nuovo su una pista come Las Vegas. Carlos Sainz, oltre ad aver compiuto un gran giro, può sfruttare maggiormente i cavalli della Power Unit Ferrari rispetto a Leclerc.
Il pilota spagnolo ha sbloccato una quarta unità in Brasile, in seguito dell’incidente avvenuto durante le qualifiche.
D’altra parte invece il numero 16 ha una PU piuttosto usurata, visto che l’ultimo cambio degli elementi sulla sua SF-24 risale a Zandvoort, ovvero lo scorso agosto. Sostituirlo a Las Vegas avrebbe avuto senso, se Ferrari non fosse stata in lotta per il campionato Costruttori.
Inoltre, il tracciato che si snoda sulla Strip accentua tante buone caratteristiche aero-meccaniche della vettura del Cavallino. Secondo quanto riportato da Federico Albano, Leclerc perde circa 3 decimi sui rettilinei, nell’arco di un giro, rispetto a Sainz.
Il madrileno può spingere di più i giri del motore rispetto a Charles. Questo può rappresentare forse un handicap nello svolgimento della gara. In casa Ferrari sanno perfettamente di prendersi un rischio, visto che quasi il 70% del giro è full gas e a farfalla aperta.
Tuttavia secondo la redazione di Autoracer.it, non ci sarebbero timori per un’eventuale rottura del motore. Staremo a vedere se questo gap di potenza sarà confermato anche in gara o diventerà più marginale.
Uno zero, in questo momento della stagione, significherebbe la fine per la lotta nel Costruttori.
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X