Ferrari scende in pista per i primi test del 2024: ecco dove e quando

I motori sulla nuova stagione si stanno riscaldando e la Rossa di Maranello è pronta ufficialmente ad esordire in questo 2024, dopo che i test programmati a Fiorano nelle scorse settimane non si sono svolti per questioni climatiche.

ferrari test 2024
Leclerc in pista con la Ferrari 2023 – Foto: CircusF1

Ferrari è già pronta per i primi test del 2024

Il team di Maranello il 29,30 e 31 gennaio sarà impegnata sul circuito del Montmelò a Barcellona, per effettuare dei test Pirelli per testare le gomme da bagnato che dovranno essere impiegate la prossima stagione.

Oltre a Charles Leclerc e Carlos Sainz, a Barcellona saranno presenti anche Oliver Bearman e Arthur Leclerc, diventati ufficialmente pilota di riserva e “development driver” della Scuderia.

Ferrari porterà in pista due vetture differenti: la F1-75, prima vettura ad effetto suolo della stagione 2022 e la SF-23 utilizzata invece nel 2023.

Lunedì 29 gennaio e martedì 30, ci saranno in pista i due piloti titolari, Leclerc e Sainz, che gireranno sulla vettura 2023. Ad accompagnarli nella giornata di lunedì ci sarà anche Arthur, minore dei Leclerc, al volante però della F1-75.

Ricordiamo che la vettura 2022 avendo già due anni può girare liberamente in pista senza alcuna restrizione a differenza della più recente SF-23.


Leggi: Vasseur: “Ferrari, concentrazione, poche parole e tanto lavoro”


Martedì invece Leclerc e Sainz testeranno sia la SF-23 che la F1-75, seguendo un programma sdoppiato.

Nell’ultima giornata di test scenderà in pista solamente Oliver Bearman con la F1-75.

Per Arthur Leclerc si tratterà del debutto su una vettura di Formula Uno, mentre Bearman l’anno scorso ha provato la SF-21 in un test effettuato sul circuito di Fiorano.

Il pilota inglese inoltre ha già esordito anche in Formula Uno, visto che con il team Haas ha svolto le prime prove libere dei Gran Premi del Messico e di Abu Dhabi, effettuando anche il test per giovani piloti sempre sul tracciato di Yas Marina.

Fonte foto copertina: Motorsport.com


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

 

 

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui