Ferrari sembra aver compreso cosa rende “instabile” la SF-24: ecco la soluzione!

Secondo alcune indiscrezioni, Ferrari ha compreso la problematica che ha reso instabile la SF-24 a partire dagli aggiornamenti di Barcellona…

A Maranello sembra sia stato fatto un passo in avanti per la risoluzioni dei problemi riscontrati con il pacchetto di aggiornamenti che ha debuttato due mesi fa sulla SF-24; Ferrari ha trovato la soluzione, ma basterà solamente questo per tornare in alto?

ferrari sf-24 soluzione
Ferrari e la soluzione per “stabilizzare” la SF-24 – Credit: Scuderia Ferrari

 

La soluzione trovata da Ferrari durante la pausa estiva

La Gestione Sportiva di Maranello, dopo un periodo di chiusura obbligato dalla pausa estiva, ha riaperto questo domenica. Nonostante il periodo di riposo però, sembra che il gruppo degli aerodinamici, guidati da Tondi, sia riuscito a trovare qualche soluzione.

A partire dal GP di Spagna, con l’introduzione dei nuovi aggiornamenti, la SF-24 ha sofferto di porpoising. Questo fenomeno ha inevitabilmente rallentato le due rosse, che in poche gare si sono ritrovate ad essere in lotta per il solo ruolo di quarta forza.

I tecnici di Maranello hanno cercato di tamponare il problema con l’introduzione di un nuovo fondo in Ungheria. Questa mossa è stata positiva, anche se per la risoluzione effettiva del problema ci sarebbe voluto più tempo.


Leggi: GP d’Olanda 2024 | Le previsioni meteo: la pioggia sarà protagonista nel weekend di Zandvoort? 


Secondo Motorsport.com, Tondi&Co sarebbero riusciti nel corso della sosta estiva a fare delle modifiche ai flussi del fondo della vettura. Questi ultimi avrebbero individuato l’area che generava instabilità nel retrotreno e che rendeva la vettura instabile.

Queste modifiche probabilmente saranno utilizzate in Olanda, anche se il problema effettivo dovrebbe essere risolto con un pacchetto di aggiornamenti apposito che dovrebbe debuttare tra il GP di Singapore e quello dell’Azerbaijan, previsti per la prima metà di settembre.

Nonostante ciò si spera di poter fare quantomeno un passo in avanti per tornare in lotta con McLaren, Red Bull e Mercedes, anche se il GP olandese non dovrebbe essere troppo favorevole alla vettura di casa Maranello, ma stiamo a vedere.

Credit copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui