La Ferrari ha terminato i test Pirelli al Mugello con la SF-24. Charles Leclerc prima e Carlos Sainz dopo sono stati al volante della rossa per completare molti chilometri utili per lo sviluppo dei pneumatici 2025.
SF-24 al Mugello per le gomme Pirelli 2025
La Ferrari ha completato due giornate di test al Mugello, in cui é stata utilizzata la SF-24. Il tracciato, di proprietà del Cavallino, é una pista che mette a dura prova i pneumatici poiché le curve in appoggio trasferiscono molta energia sulle gomme.
Ci sono anche frenate molto brusche, come la staccata di curva 1 alla famosa San Donato. Charles Leclerc é sceso in pista giovedì 13 ed ha completato il suo programma senza alcun intoppo; il monegasco ha percorso ben 630 km, che sarebbero 120 giri.
Mentre invece Carlos Sainz ha guidato la SF-24 durante la giornata di venerdì 14, percorrendo 707 km e quindi 135 giri. Le gomme Pirelli 2025 sono state provate da Ferrari già in altre occasioni.
Tanti test per la rossa: come quelli svolti a Barcellona, Paul Ricard ed ora al Mugello. Non dimenticando dei test a Fiorano, utili per collaudare la SF-24 versione EVO prima di Imola.
Leggi: Ecco gli orari e dove guardare in diretta la 24 Ore di Le Mans!
Però, se sul circuito catalano e su quello francese la Pirelli ha testato le mescole più morbide, al Mugello é avvenuto lo stress test sulle coperture più dure.
Le curve in sequenza come la Luco-Poggio Secco e Materassi-Borgo S. Lorenzo sono perfette per portare al limite i pneumatici. Successivamente troviamo la sezione Casanova-Savelli che conduce alle due Arrabbiate, dove si può sfrecciare col gas spalancato senza esitazione.
Ricordiamo che tutti questi test sono ‘alla cieca’, visto che i team non conoscono quale gomma venga utilizzata.
Staremo a vedere quale sarà la prossima sessione di test organizzata dalla Pirelli per Ferrari, con una rossa che deve comprendere alla perfezione le coperture del prossimo anno se vuole lottare per il titolo.
Fonte articolo: formu1a.uno – Fonte foto copertina: Pirelli Motorsport
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X