La Ferrari SF-24 ha mostrato di avere un carico aerodinamico nettamente migliore rispetto al 2023. Il downforce generato é addirittura a livello della mostruosa RB20. Analizziamo alcune caratteristiche della rossa viste nelle qualifiche di ieri.
SF-24 la migliore nelle curve di percorrenza
Come dimostrato da alcuni dati telemetrici, le Ferrari di Leclerc e Sainz erano le auto con la minima più alta nelle curve da medio-alta/medio-bassa velocità. La SF-24 é stata più rapida della RB20 dai 3 ai 7 km/h nelle curve di percorrenza.
Questo aspetto é da definirsi un “miracolo” da parte degli uomini del Cavallino, poiché lo scorso anno la SF-23 era distante anni luce dalla RB19. L’ala posteriore più scarica ha fornito ai nostri due piloti di poter essere alla pari con Red Bull sulle velocità di punta, appiattendo il divario a soli 2km/h.
Leggi: GP Bahrain | FP3: Ferrari davanti con Carlos Sainz!
La Pole era alla portata, visto che il giro più veloce l’ha fatto segnare Charles Leclerc nel Q2 con un 1:29:165; mentre la pole position di Max Verstappen é in 1:29:179. Purtroppo l’uscita dai box al termine del Q1, ha negato al monegasco la possibilità di effettuare due giri nel Q3 con gomma nuova.
L’olandese é riuscito ad agguantare la prima posizione anche grazie ad una scia ottenuta da Piastri sul rettilineo principale. Ma la SF-24 limita i piloti nelle curve a bassa velocità. Vediamo come.
Ferrari ha un problema nel primo settore
Sin dai test é saltato all’occhio il distacco che la vettura di Maranello subiva nel primo settore. Il gran motore non basta ma qui si parla di trazione e meccanica. Leclerc e Sainz nel T1 perdono dai 2-3 decimi, perché non riescono ad andare sul gas come vorrebbero.
Inoltre lo stile di guida del numero 16 viene limitato dalla nuova configurazione sospensiva. Si tratta di un processo di adattamento per la tecnologia anti-dive, che avvantaggia coloro che frenano prima. Difatti Verstappen riesce ad essere più efficace a basse velocità.
Alcuni piccoli errori nel terzo settore hanno tolto a Leclerc la chance di lottare con Max. L’importante é concentrarsi sulla gara e fare bene perché Mercedes, Mclaren ed Aston Martin sono lì. Il vero banco di prova della SF-24 sarà a pieno carico di benzina.
State pur certi che Carlos e Charles andranno all’attacco.
Ore 16:00.
Forza Ferrari.
Fonte articolo: formu1a.uno – Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X