Ferrari SF-24: l’arma segreta di Maranello per la stagione…

Manca meno di una settimana alla presentazione della SF-24 e gli uomini della Ferrari cercano di affinare tutto ciò che possono prima di mettere in pista la nuova vettura. Il motore made in Maranello ha subito una grande evoluzione grazie ai miglioramenti apportati dagli ingegneri del Cavallino.

Motore Ferrari F1-75 – foto: motorsport.com

Il motore più potente del lotto?

La risposta sembra essere affermativa. La power unit 066/10, cuore pulsante della SF-24, è stata affinata durante tutto l’inverno.

Lo scorso anno, la potenza derivante dall’ibrido veniva scaricata tutta in trazione e ciò portava la SF-23 ad avere clipping verso la fine del rettilineo.

Nel corso della stagione il reparto power-unit di Maranello ha migliorato la gestione dell’ibrido e ciò si è notato soprattutto nel corso della seconda parte di stagione.

Con i test avvenuti a Barcellona il 29 e 30 gennaio, gli uomini in rosso hanno potuto effettuare ancora delle prove relative all’utilizzo dell’energia.


Leggi: Ferrari 2024: ecco perché l’S-Duct potrebbe essere assente


Molti collaudi hanno portato ad avere una potenza che sale gradualmente sui rettilinei, senza essere brutalmente scaricata in uscita curva. Conseguentemente, questo ha aiutato anche il degrado gomme che sembra essere più contenuto.

Un grande propulsore sia dal punto di vista prestazionale, che da quello dell’affidabilità. L’arma che può consentire alla Ferrari di stare davanti a Mercedes e Mclaren, magari battendo occasionalmente anche Red Bull.

Ultimi accorgimenti sulla SF-24

La neonata vettura di Maranello affronterà le ultime prove ai banchi dinamici, grazie ad una tecnologia utilizzata in Formula Uno per simulare i bump e tutte le disconnessioni del tracciato; anche chiamata “Seven post rig”.

Tutto sarà messo sotto esame, per studiare nei minimi dettagli il comportamento del veicolo e la stabilità della piattaforma aerodinamica.

Ricordiamo che proprio quest’ultima è stata una spina nel fianco, fino all’aggiornamento apportato a Suzuka.

Vedremo cosa riusciranno a tirare fuori i tecnici del Cavallino. Bisogna sempre apprezzare la messa a punto di una monoposto, poiché li si concentra il lavoro di mesi svolto da tante persone che virano verso un unico obiettivo.

Renderla più veloce.

Fonte articolo: FUnoAnalisiTecnica – Fonte foto copertina: scuderiafans.com


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui