L’attesa è ormai agli sgoccioli, la nuova Ferrari SF-24 sta ufficialmente per essere presentata e con essa tutte le novità che vedremo in pista nel corso del 2024. Vi mostriamo di seguito tutte le anticipazioni tecniche che potremo osservare sulla nuova monoposto.
Cosa vedremo sulla Ferrari 2024
La nuova stagione per Ferrari può dirsi ufficialmente cominciata: nel corso degli scorsi giorni il TP, Vasseur, ha riunito la GeS per una prima riunione collettiva in vista del nuovo anno e per iniziare quest’ultimo al meglio.
A Leclerc e Sainz bisognerà dare una vettura in grado di competere per le prime posizioni e dalle presentazioni degli altri team si può comprendere a grandi linee come sarà fatta la nuova SF-24.
- Anteriore: Il disegno del muso dovrebbe rimanere pressoché simile, senza stravolgimenti, mentre invece dovrebbe cambiare il design dell’ala che si dovrebbe avvicinare a quello già visto su Red Bull nel corso del 2023, per cercare di ottenere un buon bilancio complessivo a livello aerodinamico.
- Telaio: Completamente riprogettato come detto più volte nel corso dell’inverno, con i coni anti-intrusione affogati nel fondo. Si sta lavorando anche già al telaio 2025 visto che dal prossimo anno la maggior parte delle risorse disponibili dovranno essere spese per il nuovo telaio del 2026, anno di cambiamenti regolamentari.
- Sospensioni: lo schema non è cambiato, con push-rod all’anteriore e pull-rod al posteriore, anche se le geometrie sono ridisegnate.
- S-Duct e zona Halo: Ferrari dal punto di vista aerodinamico ha sicuramente lavorato per cercare delle soluzioni inedite. Vi è poi l’introduzione del vassoio centrale dopo l’Halo, sopra le pance che spiovono e questo è un cambiamento importante rispetto al 2023. La parte del cofano sarà più aperta ed il condotto S-Duct sarà presente anche sulla SF-24.
- Fondo, pance: sicuramente la zona più importante per quanto riguarda le vetture ad effetto suolo. Le pance cambieranno rispetto al 2023, così come il fondo, che l’anno scorso è stato fondamentale per il bilanciamento della vettura a partire da Suzuka.
Leggi: Ferrari: svelate le nuove tute 2024 – FOTO
Non ci resta altro che aspettare pochissime ore prima di poter osservare tutte le novità tecniche che vedremo sulla 676.
Fonte articolo: Formu1a.uno – Fonte foto copertina: Getty Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X