Ferrari arriva nel GP d’Australia con alcune novità tecniche sulla SF-24. La rossa vuole mettere pressione alla Red Bull e porta i primi aggiornamenti nella tappa australiana. Il pacchetto più corposo arriverà nel Gran Premio di Imola!
Ferrari ha voglia di mettersi in mostra
Una cosa é certa, Ferrari vuole essere protagonista in pista. La voglia e la fame di essere primi, di mettere pressione ai campioni é forse qualcosa che mancava da un po’. Non si tratta di arroganza, perché c’é la consapevolezza che siamo indietro, ma a Maranello non si stanno risparmiando.
La SF-24 ha dato i segnali positivi tanto attesi, con un’ottima stabilità aerodinamica e un degrado gomme nullo, si può pensare di avvicinare la Red Bull sulla lunga distanza. La vettura modenese sposa completamente un concetto downwash, per sfruttare al meglio l’aria diretta verso il diffusore.
Leggi: Ferrari SF-24: assetto estremo per migliorare la trazione in Australia!
Altro elemento chiave é il fondo, il quale ha un disegno molto diverso rispetto allo scorso anno. Da lì, la SF-24 genera buona parte del suo carico aerodinamico, grazie anche alla robustezza dei materiali.
Il circuito australiano é un misto di quello del Bahrain e di Jeddah, con tanti curvoni veloci, frenate brusche ed accelerazioni. Conterà molto la meccanica, non meno della velocità di punta; avere una buona top speed sarà altrettanto importante, viste le 4 zone DRS del tracciato di Albert Park.
Primi aggiornamenti sull’ala posteriore
La SF-24 avrà delle piccole novità tecniche sull’ala posteriore; si punta a migliorare l’efficienza della monoposto, senza sacrificare il carico aerodinamico. Come possiamo vedere nella foto, ecco l’ala portata da Ferrari nel weekend australiano.
Si può vedere una piccola aletta sul pilone, poco dietro il cofano motore, nulla di così evidente ma se c’é avrà sicuramente una funzione specifica. Un carico medio-alto é il giusto compromesso, per ottenere anche un maggiore effetto DRS.
Il pacchetto di aggiornamenti più importante é previsto per il Gran Premio di Imola, dove Ferrari vuole giocarsi il tutto per tutto in casa. Le aree che subiranno cambiamenti saranno il corpo vettura e il fondo; probabile un rialzo delle prese d’aria, con un taglio ancora più evidente nella zona dell’undercut.
Non ci resta che aspettare le prime prove libere, che si terranno nel corso di questa notte, alle 2:30 italiane.
Fonte articolo: formu1a.uno – Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X