Ferrari: SF-24 rivoluzionata ad Imola, ripresa soluzione della RB20!

La Ferrari ha deciso di essere molto aggressiva sulla SF-24. Il pacchetto di aggiornamenti atteso ad Imola sarà quasi una rivoluzione in stile Red Bull. Modifiche sostanziali e visive nella zona delle bocche dei radiatori, ma non solo. Quanti decimi può guadagnare la Ferrari con questi upgrades?

Ecco il disegno comparativo tra la SF-24 base e la versione EVO – foto: formu1a.uno

Ferrari rivaluta la soluzione Red Bull sulla SF-24 EVO

Tempo fa, vi dicemmo di come la rossa di Maranello avesse provato ad applicare il concetto della attuale monoposto Red Bull sulla SF-24; la soluzione, che riguarda le bocche dei radiatori, fu accantonata per trovare qualcosa di meno estremo.


Leggi: Ferrari: il problema da risolvere sulla SF-24…


Sembra invece che Ferrari abbia rivalutato quell’idea in galleria del vento, riscontrando guadagni inaspettati. Non ci sarà nessun upgrade fino ad Imola. Solo in quell’appuntamento potremo vedere il lavoro svolto da Enrico Cardile ed il suo team.

Vasseur ha chiesto ai suoi uomini di osare, per questo ora ci sarà un approccio decisamente aggressivo. Nella tappa italiana arriverà mezza SF-24 nuova. Una vera e propria versione 2.0 della monoposto del Cavallino.

Andiamo a vedere nel dettaglio in cosa consisteranno le modifiche sulla rossa.

La rossa trova circa 3 decimi di guadagno

Sembra proprio che la Ferrari sia riuscita a trovare quasi 3 decimi di guadagno sul cronometro. Il vantaggio si concretizza in 1 decimo di carico aerodinamico ed 1 decimo e mezzo in efficienza sui rettilinei.

La nuova SF-24 avrà un taglio del sottoquadro molto aggressivo, con l’ingresso delle bocche dei radiatori rovesciate, proprio come la RB20. Anche il fondo subirà delle modifiche importante nella zona dei convogliatori.

L’ala anteriore avrà un upgrade minore, il quale é ancora da decidere. Ritoccata anche la parte dei deviatori al lato dell’halo.

Il pacchetto di aggiornamenti di Imola sarà il primo dei tre grossi upgrades della stagione. L’obiettivo é chiudere il distacco dalla Red Bull e giocarsi il tutto per tutto nella seconda parte di campionato.

Fonte articolo: formu1a.uno – Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui