La Ferrari SF-24 arriva a Jeddah con tante novità a partire dalla nuova ala più efficiente ed una sospensione posteriore rivista. Charles Leclerc ha voglia di rivalsa dopo la brutta gara in Bahrain, a causa del problema ai freni. Ferrari e Brembo hanno dichiarato che non c’é stata alcuna anomalia, ma scopriamo nel dettaglio.
La grinta di Leclerc e l’analisi di Ferrari e Brembo
Charles Leclerc, durante la conferenza stampa, ha dichiarato di voler scendere in pista per dimostrare il suo vero valore. Il weekend del Sakhir ha mascherato le vere prestazioni della SF-24, col monegasco al volante.
“Sono impaziente di mostrare il mio vero potenziale. Dispiace che il problema ai freni ci abbia limitato, ma ci aspettiamo che ora sia tutto risolto. Vogliamo lottare per la pole e la vittoria“.
Ferrari e Brembo hanno rilasciato un comunicato in cui si intende che, il problema accusato durante il GP del Bahrain, non era mai stato riscontrato; né durante i test né nelle prove libere. Non si tratterebbe di un’anomalia all’impianto frenante, ma ancora non si riesce a risalire alla fonte.
Forse un errore umano può aver compromesso la gara del monegasco? Poco prima della partenza fu sostituito un deflettore; ovviamente sono solo ipotesi fatte da noi ed anche se fosse così non lo sapremo mai.
SF-24 più stabile al posteriore per limitare il sovrasterzo
I tecnici di Maranello hanno voluto e cercato una maggiore aderenza sull’asse posteriore, dopo le lamentele dei piloti. Ferrari monterà una specifica di ala posteriore da medio/basso carico, per combattere l’efficienza della RB20 sui lunghi rettilinei del tracciato saudita.
Lo studio del setup al simulatore dovrà avere i suoi effetti già nelle prime libere di giovedì, in cui vedremo su che base la Scuderia potrà sviluppare il fine settimana arabo.
Leggi: Vasseur all’attacco: “Ferrari a Jeddah per essere protagonista”
Ovviamente verrano testate diverse configurazioni della beam wing(elemento alare montato con schema singolo o doppio e che si trova nella parte bassa dell’alettone e poco sopra al diffusore) per ottimizzare il carico e l’assetto meccanico, senza sacrificare le velocità di punta.
Anche la sospensione posteriore verrà rivista in alcuni particolari proprio per limitare il fastidioso sovrasterzo, con una modifica del braccetto.
Domani ore 14:30 scattano le FP1 del GP dell’Arabia Saudita, vedremo cosa accadrà.
Fonte articolo: formu1a.uno – Fonte foto copertina: motorsport.com
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X