Ferrari in Qatar si gioca il Mondiale Costruttori con McLaren, ma nonostante ciò si prende un gran rischio con una novità sulla vettura di Leclerc…
Ferrari ha preso una rischio molto importante in vista delle FP1, perché ha deciso di montare un “nuovo” elemento sulla vettura di Leclerc nonostante un’unica sessione di prove libere in Qatar.
La scelta di Ferrari per le FP1 del GP del Qatar
Durante il weekend del GP di Las Vegas, Ferrari ha deciso di provare un nuovo fondo sperimentale in ottica 2025. Quest’ultimo però, è stato provato solamente da Sainz nelle prime libere, per poi ripassare alla tradizionale configurazione 2024.
Ci sono opinioni divergenti riguardo il funzionamento del nuovo elemento. Motorsport.com ha affermato come il fondo sperimentale non sia piaciuto a Sainz, mentre invece la redazione di Autoracer ha detto il contrario.
Come sappiamo, già nelle giornata di ieri il nuovo fondo era stato montato sulla vettura di Leclerc, ma giravano molti dubbi su un possibile utilizzo. Infatti Ferrari si sta giocando il Mondiale Costruttori e soprattutto in Qatar c’è il weekend Sprint.
Dunque ci sarà una sola sessione di prove libere prima delle qualifiche valide per la gara Sprint. Nonostante cio, Ferrari ha deciso di rischiare e montare sulla vettura n.16 di Leclerc il nuovo fondo sperimentale, secondo Autoracer.
Leggi: “Non vedo l’ora che arrivi Natale”, le parole e le emozioni di Hamilton sull’esordio con Ferrari…
L’obiettivo di questo fondo non è quello di incrementare la prestazione della vettura, ma di trovare maggiore equilibrio e stabilità.
Ferrari avrà deciso quindi di giocarsi il tutto per tutto? Inevitabilmente questa rappresenta una scelta aggressiva e chissà se i tecnici del Cavallino in caso di esito positivo, decideranno di utilizzarlo l’intero weekend.
Non ci resta che aspettare e sperare che tutto vada nel verso giusto, per giocarci le nostre carte fino alla fine.
Credit copertina: Albert Fabrega
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X