Ferrari spinge al massimo per portare aggiornamenti sulla SF-24. Dopo la doppietta in Australia, é ora di tornare con i piedi per terra e lavorare sodo. La Scuderia potrebbe aver provato ad adottare delle pance simili alla Red Bull di quest’anno?
Ferrari prova le pance in stile RB20?
La Ferrari cerca di spingere al massimo sull’acceleratore per avvicinarsi a Red Bull. In galleria del vento infatti, sono state provate delle pance “capovolte”, le quali somigliano al concetto della RB20 di quest’anno.
Più si riesce a ridurre l’entrata di aria nelle bocche dei radiatori, più si ottiene un vantaggio aerodinamico. Ovviamente, questa riduzione potrebbe far alzare le temperature del motore.
Il Cavallino ha però scelto di bocciare questo concetto, anche perché, per attuarlo, ci sarebbe bisogno di modificare la posizione di alcuni elementi della Power Unit.
L’aggiornamento fondamentale arriverà nel weekend di Imola, con qualche upgrade(fondo nuovo) già nel GP di Suzuka. Questo pacchetto riguarderà tutto il body-work della vettura, con significativi cambiamenti.
Gli inlet avranno una forma simile a quella portata da Red Bull sulla RB19, in Ungheria lo scorso anno. Gli ingegneri del Cavallino sono molto fiduciosi, ma bisognerà aspettare un po’ per capire quanto miglioramento ci sarà sul cronometro.
Gioco di ali sulla SF-24
Abbiamo visto come in questi primi tre gran premi della stagione, Ferrari abbia utilizzato sempre la stessa specifica di ala posteriore. Ciò va in controtendenza con quanto visto gli scorsi anni, ma questo particolare é positivo?
Sì, vi spieghiamo perché. Su tracciati più veloci come Bahrain e Jeddah, serve avere un buon carico ed anche una buona efficienza sul dritto. La SF-24 ha dimostrato di essere molto rapida nelle curve e sui lunghi rettilinei.
Leggi: Ferrari: Sainz é davvero migliore di Hamilton?
In Arabia Saudita era stata portata un’ala dal profilo più scarico, la quale favoriva maggiormente la velocità di punta; non é mai stata utilizzata. Ciò denota la sicurezza nelle scelte tecniche del Cavallino.
Il “gioco” sta tutto nell’utilizzo della beam wing( flap aerodinamico al di sopra del diffusore), la quale può avere un singolo o doppio elemento. Se si monta un solo elemento si opta per una migliore top speed, mentre col doppio elemento c’é un aumento del carico aerodinamico.
Una cosa é certa, a Maranello non scherzano affatto.
Fonte articolo: formu1a.uno – Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X