Ferrari: tante novità in arrivo sul progetto 677, con una galleria del vento rinnovata!

La Ferrari sarebbe a lavoro per il progetto 677, l’auto del 2025, con tante novità sul tavolo. In arrivo anche aggiornamenti per la galleria del vento.

La Ferrari del 2025, denominata progetto 677, avrà molte novità che andranno incontro allo stile di Hamilton e Leclerc; la galleria del vento subirà delle modifiche importanti.

ferrari progetto 677
Galleria del vento Ferrari – foto: Reddit

Passo rivisto sulla 677 e centro di pressione avanzato

Ormai da mesi si sa che Ferrari é al lavoro per il 2025. Il progetto 677 taglierà il cordone ombelicale dalla SF-24. La vettura si ispirerà in alcuni concetti alla McLaren. Sappiamo che Hamilton preferisce avere un abitacolo ben distanziato dalle ruote anteriori, difatti in quella zona ci saranno dei cambiamenti.

Stando a quanto riportato da Formu1a.uno, il passo della macchina sarà rivisto, con un centro di pressione più avanzato. Il tutto sarà fatto per andare incontro agli stili di guida di Leclerc e Hamilton.

Il telaio sarà rivisto nella sua integrità, in modo da consentire una migliore gestione dei pesi e la Power Unit sarà più vicina al retrotreno. Inoltre la scatola del cambio sarà accorciata.


Leggi: Serra sarà il nuovo direttore tecnico di Ferrari, ma non sarà il solo in quel ruolo!


A Maranello hanno deciso di abbandonare l’attuale schema sospensivo  all’anteriore, andando ad uniformarsi a tutti gli altri team con il pull road davanti. Al posteriore invece non si oserà il push road.

Tutte queste novità saranno ovviamente studiate e sperimentate in galleria del vento. Il sistema di wind tunnel del Cavallino é uno dei più tecnologici, ma verranno effettuate alcune modifiche.

Dopo il rientro dalle vacanze, che avverrà il lunedì prima del GP d’Olanda, la galleria del vento sarà aggiornata per fornire maggiori dati sul flusso laterale e sull’avantreno, facendo sì che si possano capire gli effetti che provoca la deformazione dei profili delle gomme. Il disegno dell’ala anteriore é una delle parti più delicate da cambiare della monoposto.

Staremo a vedere se questi cambiamenti porteranno dei benefici importanti.

  Credit copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui