La Ferrari prova l’all-in a Monza e porta un grosso pacchetto di aggiornamenti, questi sviluppi dovranno ridare performance alla SF-24.
Ferrari porta tanti aggiornamenti a Monza, con la speranza che queste novità riescano a far tornare la SF-24 a lottare con i rivali.
Nuovo fondo e nuove ali a bassissimo carico per Monza
La Ferrari vuole vincere nel proprio gran premio di casa e difatti sta provando un all-in a Monza. La SF-24, che ha sorpreso in positivo nel GP di Zandvoort, ora potrà beneficiare di molte novità. Questo potrebbe essere l’ultimo grosso pacchetto di aggiornamenti della stagione.
La galleria del vento sarà chiusa ancora per un po’, ma le modifiche fatte serviranno ad avere un miglior correlazione tra simulatore e pista. Una volta che potrà essere utilizzata, si darà priorità al progetto 677 del 2025.
Sul circuito brianzolo non vedremo solo un nuovo fondo, il quale é il primo vero upgrade da quello di Barcellona mentre quello portato in Ungheria era solo una sorta di “toppa”, ma anche delle nuove ali a bassissimo carico. Saranno introdotte anche delle novità aerodinamiche sulla vettura di Maranello.
Leggi: Come potrebbe essere la livrea speciale della Ferrari a Monza?
Sulla SF-24 verrà montata anche una nuova beam wing a singolo profilo. Questi sviluppi non mirano a trovare un extra carico, ma di riuscire ad ottenerlo rendendo la piattaforma più stabile e meno sensibile al porpoising.
Vasseur ha deciso di anticipare gran parte degli upgrades qui a Monza, seguendo la filosofia di McLaren, portando un macro-aggiornamento. La situazione dovrebbe migliorare nelle curve di media-alta velocità e sul giro secco, dove si va alla ricerca di un maggior grip.
I punti forti di questa macchina sono la frenata e la trazione, nei tracciati in cui serve un’assetto a basso profilo aerodinamico. Staremo a vedere cosa accadrà.
Credit copertina: Albert Fabrega
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X