Ci sono alcuni dubbi sull’utilizzo del fondo “sperimentale” 2025 di Ferrari ad Abu Dhabi; il rischio e quando arriverà la decisione finale.
Abbiamo visto come Ferrari abbia deciso di utilizzare il fondo, ormai ex-sperimentale, 2025 in Qatar sulla SF-24 di Leclerc; sono emersi alcuni dubbi in vista del GP di Abu Dhabi, con un rischio da non sottovalutare e una decisione da prendere.
Ferrari non produrrà un’altra specifica del fondo, si valuta l’utilizzo ad Abu Dhabi
Il Cavallino Rampante ha deciso di usare il fondo, inizialmente prodotto per testare la correlazione tra pista e galleria del vento (aggiornata), sulla vettura di Leclerc per l’intero weekend del Qatar.
Ciò comportava un grande rischio, vista l’impossibilità di montare una specifica simile nel regime di parco chiuso, qualora avesse subito dei danni. Secondo quanto riportato da AutoRacer.it, Ferrari continuerà a mantenere un unico elemento del fondo, ormai ex-sperimentale, anche in vista di Abu Dhabi e non produrrà ulteriori parti sostitutive.
Le principali differenze tra il fondo standard (spec. Monza) e quello di Las Vegas è da trovare nelle curve ad alta velocità. Infatti le due specifiche sono molto livellate in termini di prestazione e carico. I tecnici di Maranello hanno però potuto osservare alcuni dati incoraggianti sul circuito di Losail.
La SF-24 di Leclerc aveva una maggiore stabilità e guidabilità nei curvoni oltre i 200 km/h. L’aggiornamento introdotto a Monza è invece molto efficace alle basse velocità, quindi ci sono un po’ di dubbi su quale utilizzare in vista dell’ultimo GP.
Tra Yas Marina e Qatar ci sono tante differenze. La conformazione della pista di Abu Dhabi non presenta molti curvoni in appoggio che superano elevate velocità, anzi ci sono diversi tratti lenti dove la trazione la fa da padrona.
Ovviamente non si vuole lasciare nulla di intentato poiché ci si trova nel mezzo di una battaglia per il titolo Costruttori. Giovedì è attesa la decisione da parte degli uomini guidati da Fréd Vasseur.
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X